Sony X75, X80K, X85K, X90K, X95K e Z9K: Mini-Led e Led del 2022

Sony aggiorna anche la linea LCD con i nuovi Bravia, per la prima arrivano anche i Mini-Led che abbinati al Cognitive Processor XR dovrebbero rendere al meglio, ma non manca la fascia media e quella entry level.

Z9K e X95K rappresentano la fascia alta e sono gli unici con retroilluminazione Mini-led, invece X90K, X85K, X82KX80K , X75KX72K/X73K sono i classici retroilluminato a LED, le tecnologie usate per le serie più alte vedono processore, funzioni e algoritmi uguali alla linea oled, nello specifico:

Retroilluminazione MINI LED

E’ la prima volta che Sony utilizza questa tecnologia che anche se legata al mondo degli LCD ha il vantaggio di offrire la luminosità migliore tra e tecnologie in commercio, l’algoritmo di controllo si chiama XR Backlight Master Drive, Sony lo descrive come il sistema migliore per gestire la fortissima retroilluminazione, in quanto se non adeguatamente pilotati i mini-led formerebbero aloni sui contorni e inquinamento luminoso, per Sony la soluzione sono algoritmi eccellenti e il Cognitive Processor XR, che a detta loro sarebbe in grado di analizzare costantemente la quantità di luce e la dinamica di percezione dell’occhio, andando di fatto a riconoscere e limitare la retro-illuminazione in elementi “pericolosi” per il blooming come sottotitoli o scene particolari.

In realtà anche il numero di zone indipendenti rappresenta un’elemento molto importante (forse il più importante), ma da questo punto di vista non ci sono dati ufficiali, anche in vista del fatto che cambieranno a seconda del modello e del formato, in ogni caso la retroilluminazione a mini-led sarà presente solo sui top di gamma Z9K e X95K.

Per illustrazioni sul funzionamento del sistema Mini-led di Sony puoi guardare il video promozionale sottostante:

ACOUSTIC MULTI AUDIO

Z9K, X95K e X90K offrono la tecnologia Acoustic Multi Audio, questa è sostanzialmente composta da una quantità di speaker atta a creare un suono avvolgente, per quanto possibile tentando di far percepire anche il surround da dietro e i suoni dall’alto. Inutile soffermarsi sui dichiarati miglioramenti degli algoritmi sonori e dei dialoghi che ormai dovrebbero aver raggiunto il massimo da anni, più interessante invece la dotazione, il prodotto di fascia più alta Z9K (l’8K) di fatto ha:

Scendendo leggermente di categoria c’è il 4K X95K che comunque migliora il modello del 2021 e offre:

X90K invece offre:

Ora vediamo nel dettaglio foto e video dei singoli modelli:

Sony Z9K

(disponibile nei formati 75″ e 85″)

Sony Z9K
Sony Z9K

Rappresenta l’LCD Full LED Array top di gamma, il pannello lavora a risoluzione 8K e la retroilluminazione è di tipo Mini LED. Ha 4 ingressi HDMI, (3 porte in versione 2.1, 2 a 48 Gbps, 1 a 40 Gbps ) supporto al 4k/120 Hz, eARC (hdmi 3), Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate disponibili dal lancio.

Lo stand di sostegno composto da piedini si può montare sia verso l’esterno che in posizione più ravvicinata e centrale. Le specifiche sono:

Video del prodotto:

Sony X95K

(disponibile nei formati 65″, 75″, 85″)

Sony X95K
Sony X95K

questo modello è anche lui un top di gamma, ma in risoluzione 4K invece che 8K, la Bravia CAM non è inclusa e la dotazione audio è leggermente inferiore, ma le altre caratteristiche sono uguali sopratutto la nuova retro-illuminazione a mini-led, lo stand ha ben 3 possibilità di montaggio, esterno, interno e rialzato, ecco le specifiche:

Video promozionale:

Sony X90K

(disponibile nei formati 55″, 65″, 75″ e 85″)

Sony X90K
Sony X90K

In questo modello non è presente la retro-illuminazione a Mini LED, sostituita dai normali LED, rimane presente comunque un sistema di local dimming per oscurare parti di schermo (proprio come su X90J del 2021) e c’è una disponibilità di formati che parte dal 55 pollici. Lo stand di sostegno offre sempre 3 possibilità di montaggio, in dotazione non c’è il telecomando “premium” le specifiche sono:

Sony X85K

(disponibile nei formati 43″, 50″, 55″, 65″, 75″)

Sony X85K
Sony X85K

Questo modello parte da piccoli formati, rispetto al precedente perde il local dimming, esattamente come nel modello X85J del 2021. Tuttavia se confermato l’utilizzo di un buon pannello VA a 120hz può rappresentare un valido compromesso.

X80K

(disponibile nei formati 43″, 50″, 55″, 65″, 75″, 85″)

Sony X80K
Sony X80K

Rappresenta l’entry level del 2022, sicuramente monterà un pannello a 60Hz, non per nulla di funzioni HDMI 2.1 c’è solo l’Auto Low Latency Mode. Facilmente molti di quei formati useranno un pannello di tipo IPS

X82K

(disponibile nei formati 43″, 50″, 55″, 65″, 75″, 85″)

Questa variante non differisce dal modello X80K riportato qui sotto, le caratteristiche del pannello sono identiche, ma cambia il tipo di supporto.

X75K

(disponibile nei formati 43″, 50″, 55″)

Modello entry level, anche qui il processore  è l’X1 abbinato a un pannello a 60Hz, nel filmato del comunicato stampa non viene citato il Dolby Vision, quindi facilmente supporterà solo l’HDR10, la parte smart TV è sempre Google TV, chiaramente rispetto alla serie 8 il pannello avrà un contrasto inferiore e una minore luminosità, viene descritto come particolarmente adatto ad ambienti “ostili” come troppo umidi o polverosi.

X72K / X73K

(disponibile nei formati 43″, 50″)

Il modello più economico della serie, sempre con pannello a 60hz e supporto al solo HDR10, l’elaborazione video sarà la meno complessa di tutta la gamma, Sony la chiama Bravia Engine con Triluminos, e anche la parte Smart non offrirà l’ultima versione di Google TV ma una release di Android TV un po più limitata (anche se sempre con chromecast e Assistant integrati). Il video di presentazione:

Prezzi italiani

L’11 aprile 2022  sono stati ufficializzati i prezzi italiani della maggior parte dei prodotti

Serie  Z9K (LCD Mini-LED 8K)

Serie X95K (LCD Mini-LED 4K)

Serie X90K (LCD)

Serie X85K (LCD)

Serie X80K (LCD)

Serie X72K (LCD)

Articolo aggiornato al:
Redatto da: Pixeltv

Articoli correlati: