Sony Oled A90J, Oled A80J, Z9J, X95J, X90J, X85J: Le TV Sony del 2021

Sony ha presentato ufficialmente la sua nuova gamma TV del 2021, tra questi figurano in primo piano 2 i nuovi Oled TV 4K (A90J e A80J), ma anche un’evoluto LCD 8K (Z9J) e la normale gamma LCD 4K siglata X95J, X90J, X85J, X81J. Tra le principali novità finalmente il pieno supporto all’HDMI 2.1 su quasi tutti i modelli, vediamoli brevemente nel dettaglio:

le 5 TV Sony XR del 2021

Prima di cominciare bisogna descrivere il nuovo processore utilizzato nei top di gamma e non solo:

Cognitive Processor XR

Un tipo di processore che richiama l’intelligenza cognitiva, sulla carta si basa su intelligenza artificiale capace di ottenere elaborazioni incrociando dati e informazioni, per esempio se la zona da elaborare è un volto, il sistema dovrebbe riconoscerlo sfruttando enormi database e di conseguenza applicare la giusta tonalità alla carnagione, ma non solo… per quanto riguarda la fonte può riconoscere i punti deboli dell’immagine e intervenire con l’upscale, sul punto focale, migliorare i contorni ecc… Come non citare per esempio  il “Super Resolution object-based” già presente lo scorso anno, in grado di riconoscere il singolo oggetto visualizzato e ottimizzarlo con specifici parametri, quest’anno si parla addirittura di database legati alle texture.

Del resto il nome in codice del processore era Sharaku, in onore del pittore giapponese Tōshūsai Sharaku, un esperto nell’enfatizzare i particolari importanti, proprio come sulla carta dovrebbe fare questo nuovo processore.

Cognitive Processor XR ha anche funzioni legate ad analizzare la posizione del suono per farla corrispondere a quella che è la posizione sullo schermo, e si occupa anche di convertire qualsiasi fonte in un ipotetico “surround 3D”.

Masaomi Ando (capo di TV Sony Europe) ha dichiarato:

“L’intento di Sony è quello di innovare costantemente la tecnologia TV per offrire l’esperienza visiva più coinvolgente possibile…, i nuovi televisori BRAVIA XR trasmettono la realtà meglio che mai, grazie alla potenza di elaborazione del primo processore cognitivo al mondo capace di andare oltre l’IA convenzionale.”

Ora al di la del marketing e dell’infinita lista di termini e paroloni, sappiamo che la resa migliore è data dalla qualità della fonte, così come sappiamo che i processori X1 Ultimate del 2020 anche senza fare i miracoli promessi erano già al top della categoria, quindi una loro evoluzione/sostituzione non può che far piacere, quindi passiamo a vedere i modelli le specifiche dichiarate e i video promozionali:

A90J (Master Series)

(OLED TV 4K)

A80J

(OLED TV 4K disponibile nei formati da 55″, 65″ e 77″)

Scendendo leggermente di categoria troviamo questo modello che ha in comune quasi tutto con A90J, tranne  XR oled Contrast non in versione “Pro”,  questo lascia pensare che i pannelli di A90J possano spingesti a picchi di luminosità superiori ai classici 700 nits (un pò come è riuscita Panasonic sui suoi top di gamma), mentre questo A80J potrebbe rimanere negli standard attuali. Altre piccole differenze riguardano i sensori di luminosità presenti per l’ottimizzazione dell’immagine in base all’ambiente.

Z9J (Master Series)

(LCD 8K disponibile nei formati da 75″, 85″)

Si tratta del modello 8K del 2021, in breve è un LCD FALD, quindi con complesso sistema di local dimming a zone, ottimizzazione per l’angolo di visione, e tanta cura nel minimizzare quelli che possono essere i punti deboli di un LCD.  A parte la retroilluminazione per forza di cose costretta a compromessi, il modello è un top di gamma con tutte le altre specifiche al massimo nell’offerta Sony 2021.

X95J

(LCD 4K disponibile nei formati da 65″, 75″, 85″)

Rispetto al precedente modello si scende di categoria e di prezzo, la risoluzione è 4K, il pannello è sempre un LCD FALD, ma stando al comunicato ufficiale avrà un rapporto di contrasto leggermente inferiore.

X90J

(LCD 4K disponibile nei formati 50″, 55″, 65″ e 75″)

> (Leggi la recensione completa)

Anche in questo caso un LCD FALD con local dimming a zone. Le differenze rispetto al modello X95J si basano su un leggero abbassamento di luminosità e contrasto, un telecomando in dotazione in plastica invece che in alluminio, e un piedistallo regolabile su due posizioni.

X85J

(LCD 4K disponibile nei formati 43″, 50″, 55″, 65″ , 75″ e 85″)

Sony Oled A90J, Oled A80J, Z9J, X95J, X90J, X85J: Le TV Sony del 2021

In questo modello non è presente il processore Cognitive Processor XR, ma bensì il 4K X-Reality Pro, è facilmente ipotizzabile un sistema di retroilluminazione molto meno complesso, e un’ulteriore abbassamento del contrasto. Per la gestione del movimento il Motionflow XR lavora a 800 Hz. Il sistema audio è diverso e integra altoparlanti più classici, resta quasi inalterato  il supporto software e le funzioni HDMI 2.1, ma sparisce il Netflix Calibrated Mode e IMAX® Enhanced.

X81J / X80J

Sony X80J

(LCD 4K disponibile nei formati 43″, 50″, 55″, 65″ 75″)

Sono i modelli entry level del 2021, si ipotizza l’assenza del local dimming, facilmente saranno dei comuni LCD VA, le comunicazioni ufficiali riportano che montano un pannello a 50Hz, pertanto il Motionflow XR lavora a 200 Hz, ma sopratutto supporta HDMI 2.1 tranne la funzionalità eARC

Maggiori informazioni sui prezzi e disponibilità di tutta la gamma 2021 saranno riportati in seguito, per il momento i prezzi ufficiali italiani sono solo per il modello A90J:

Prezzi

LCD 8K Z9J

OLED A80J

OLED A90J

LCD X90J

LCD X95J

Aggiornamento. Sono disponibili i modelli Sony Oled 2023.

Articolo aggiornato al:
Redatto da: Pixeltv

Articoli correlati: