Samsung QN95C, QN90C, QN85C, Q60C, Q70C, Q80C, QN900C, QN800C, QN700C: i Qled del 2023

La gamma completa di Qled 2023 nelle varianti LED, Mini LED, 4K e 8K. TV come QN90C o l’economico Q60C saranno i più venduti anche nel 23 ? Vediamo i modelli nello specifico.

QN900C è il top di Gamma Qled 8K
QN900C è il top di Gamma Qled 8K

Local dimming con zone indipendenti raddoppiate ?

In generale Samsung ha promesso per il 2023 una maggiore quantità di zone indipendenti su tutta la linea, il local dimming serve per spegnere i led o Mini Led sul retro del pannello in corrispondenza delle zone nere, un compromesso che esiste da decenni ma che negli ultimi anni si è evoluto molto.

Questo sistema chiaramente funziona meglio senza creare aloni in base a quante sono numerose le zone indipendenti, al fine di adattarsi a ogni esigenza visiva. Samsung dichiara un numero di zone raddoppiato su tutta la gamma, in concomitanza a nuovi algoritmi di gestione.

il 33% di Mini Led in più si traducono in pannelli più luminosi e maggiori zone indipendenti del local dimming
il 33% di Mini Led in più si traducono in pannelli più luminosi e maggiori zone indipendenti del local dimming

Come sempre bisogna vedere la resa a prodotto uscito, ma bisogna ammettere che in questo settore modelli 2022 come QN90B / QN94B (recensione) hanno già un numero di zone altissimo per essere TV 4K, nel 2023 su questi Mini Led 8K l’85” dichiara 1300 zone indipendenti.

Neural Quantum Processor

I processori video come ogni anno vengono aggiornati e perfezionati con nuovi algoritmi, comunque in questo 2023 Neural Quantum Processor può contare sul top di gamma Qled QN900C fino a 64 reti neurali di elaborazione, che vengono progressivamente abbassate sui modelli più economici e sui 4K che ne hanno meno bisogno.

Tali elaborazioni infatti sono molto più importanti sulle TV 8K, questo perché la praticamente totale assenza di contenuti nativi a questa risoluzione comporta che l’elaborazione video sia sempre attiva nell’adattare le sorgenti 4K agli oltre 33 milioni di pixel del display.

Qled top di gamma 2022 contro 2023, la differenza non è visibile in foto
Qled top di gamma 2022 contro 2023, la differenza non è visibile in foto

Neural Quantum Processor 4K e Neural Quantum Processor 8K si portano dietro anche un’opzione inedita, ovvero HDR Tone Mapping che a seconda della spunta ON / OFF adatta la gamma dinamica della sorgente alla possibilità di copertura che ha la TV, in realtà tutte le TV hanno questa funzione, ma la versione proposta da Samsung promette di farlo tramite intervento del processore analizzando ogni singolo fotogramma, andando a valutare la neutralità dei grigi.

Ovviamente la resa finale sarà tutta da valutare e sicuramente dipenderà da gusti soggettivi, ma è già chiaro che con la modalità Filmaker Mode sarà una funzione del tutto disattiva per preservare la visione originale del regista.

Gaming con funzioni aggiuntive e Smart TV

La prima notizia è che tutta la gamma 2023 è dotata di gaming hub per giocare via streaming tramite abbonamento a servizi quali: Xbox, GeForce NowLuna di Amazon (non ancora attivo in Italia) e Utomik.

La seconda riguarda la comoda GameBar 3.0, per chi non lo sapesse è un menu in basso che racchiude tutte le funzioni legate al gaming con anche una chiara visualizzazione degli FPS e della situazione in corso.

In questo 2023 le aggiunte riguardano il Virtual Aim Point che mette un mirino al centro dello schermo con opzioni di evidenza, potrebbe rivelarsi utile in quei giochi in terza persona dove non è previsto, è comunque un’idea che anche Google TV implementa nel 2023 sui top di gamma Sony.

C’è poi una funzione MiniMap Sharing che permette di visualizzare un hub con la mappa in uno schermo secondario, anche se non è chiaro come funziona e nemmeno il livello di funzionalità.

Anche quest’anno la Gamebar partirà dai modelli Qled Q70C a salire, escludendo il solo Q60C che è l’unico Qled con display a 60Hz, tutti gli altri sono a 120hz, con le serie maggiori come i QN900C, QN90C e QN90C ( solo 43″ e 50″) che possono spingersi fino a 144Hz, sfruttabili ovviamente solo collegandoci un PC da gaming.

La parte Smart TV non sembra avere particolari modifiche, ovviamente sui nuovi processori di fascia alta risulterà più veloce e reattiva, il telecomando One Remote Control è stato nuovamente rivisto nel design:

Samsung one remote control 23 ha una forma diversa, ma conserva tutte le funzioni compresa la ricarica solare, quella tramite onde radio e quella USB. Vanta ovviamente il microfono integrato.
Samsung one remote control 23 ha una forma diversa, ma conserva tutte le funzioni compresa la ricarica solare, quella tramite onde radio e quella USB. Vanta ovviamente il microfono integrato.

Risparmio energetico e 8K

Le nuove direttive europee sul risparmio energetico legato al consumo TV sono molto stringenti, tanto da mettere in dubbio l’esistenza stessa delle tv 8k che per via del numero di pixel hanno un consumo decisamente più alto.

Samsung per il momento ha potuto aggirare il regolamento con due implementazioni, la prima è che vengono impostati di fabbrica con la modalità ECO, la seconda si chiama Energy Saving Solution sempre nell’apposito menu e tiene bassa la retroilluminazione sopratutto in base al sensore che percepisce la luminosità nella stanza. Ovviamente selezionando un profilo diverso e disattivando questa funzione le TV lavoreranno al loro massimo potenziale luminoso, ma con un consumo energetico almeno doppio.


Passiamo ora a vedere genericamente i modelli e le specifiche, partendo dai Neo QLED 4K (retroilluminati con Mini Led) che facilmente rappresentano il prodotto più interessante e competitivo dopo di Oled:

QN95C – Neo QLED 4K

(disponibile nei formati 55”, 65”, 75”, 85”)

Samsung QN95C il top di gamma tra i Qled 4K
Samsung QN95C il top di gamma tra i Qled 4K

Il top di gamma dei Qled 4K, ovvero uno dei prodotti più sensati da acquistare se si cerca una certa qualità e non si desidera un’oled, purtroppo quest’anno perde One connect Box, la comoda scatoletta esterna contenente tutti gli ingressi audio e video in questo 2023 è diventata esclusiva dell’ Oled S95C e dei QLED 8K.

Le specifiche sono:

QN90C – Neo QLED 4K

(disponibile nei formati 43”, 50”, 55”, 65”, 75”, 85”)

Samsung QN90C
Samsung QN90C

Vanta un pannello di qualità molto simile al precedente ma è disponibile anche in tagli più piccoli, perde inoltre la specifica “ultra slip” nel design.

QN85C – Neo QLED 4K

(disponibile nei formati 55”, 65”, 75”, 85”)

Samsung QN85C
Samsung QN85C

Le specifiche comunicate sono simili al modello precedente, tuttavia è chiaro che avrà un pannello di classe inferiore, sicuramente con meno zone indipendenti nel local dimming e una minore luminosità, in passato questa serie ha spesso implementato un pannello di tipo IPS creando una significativa differenza rispetto a QN90 e QN95.


Passiamo ora a vedere brevemente i modelli 8K:

QN900C – Neo QLED 8K

(disponibile nei formati 65”, 75”, 85”)

QN900C è il top di Gamma Qled 8K
QN900C è il top di Gamma Qled 8K

Il top di gamma 8K del 2023, tralasciando l’assenza di contenuti nativi siamo di fronte a un prodotto con specifiche uniche, disattivando le limitazioni legate al risparmio energetico questa TV sul formato 85 pollici dichiara di raggiungere 4000 nits di luminosità ! praticamente il doppio delle TV più luminose in commercio e una visibilità che sarebbe ottima anche all’aperto… a patto di non preoccuparsi della bolletta elettrica.

Per quanto riguarda il processore video si tratta del Neural Quantum Processor 8K che vista l’assenza di contenuti nativi lavorerà praticamente sempre per adattare al meglio le sorgenti 4K e inferiori.

Presente inoltre One Connect Box il noto box esterno che ha tutti gli ingressi audio / video e di alimentazione separati dal corpo TV che in questo caso è una sottilissima lastra.

Le specifiche dichiarano:

QN800C – Neo QLED 8K

(disponibile nei formati 65”, 75”, 85”)

Samsung QN800C
Samsung QN800C

Rispetto al precedente 8K, ha un pannello meno luminoso e una frequenza di aggiornamento di 120hz contro i 144hz di QN900C, anche le cornici pur sottili sono dichiaratamente più spesse rispetto al top di gamma. Mantiene comunque One connect Box

QN700C – Neo QLED 8K

(disponibile nei formati 65”, 75”, 85”)

Samsung QN700C
Samsung QN700C

Riporta un processore video chiamato Neural Quantum Processor Lite 8K, e quindi si ipotizza una netta diminuzione delle 64 reti neurali elaborate dal top di gamma. Inoltre la TV riporta un’inspiegabile frequenza di aggiornamento da 60Hz che a questo punto potrebbe mettere in dubbio anche le funzioni gaming. Sicuramente QN700C è un modello da valutare una volta uscito e testato.


Una panoramica ora sui normali Qled retroilluminati a LED, questi sono sicuramente più economici e diffusi, ma è altrettanto vero che negli anni hanno ormai raggiunto il loro limite, dai modelli 2023 diventa quasi impossibile aspettarsi miglioramenti significativi, comunque:

Q80C – Qled 4K

(disponibile nei formati 50″, 55″, 65″, 75″, 85″)

Samsung Q80C
Samsung Q80C

Il pannello 4K ha un refresh rate a 120Hz, e un basilare sistema di local dimming con limitato numero di zone. La retroilluminazione a LED e di tipo Direct-LED quindi presente sul retro di tutto il display, seguendo il recente passato potrebbe usare un pannello con matrice IPS o VA.

Specifiche:

Q70C – Qled 4K

(disponibile nei formati 55″, 65″, 75″, 85″) Recensione completa

Samsung Q70C
Samsung Q70C

In questa serie 7 rispetto al precedente la retroilluminazione a LED è di tipo EDGE-LED, ovvero in questo caso è posta solo nella parte bassa, perde di conseguenza senso qualsiasi forma di local dimming che infatti è assente. Tuttavia il pannello seguendo la storia degli ultimi anni è con matrice VA e lavora a 120hz andando incontro alle esigenze dei gamer.

Q70 è nel una serie da sempre apprezzata in quanto è il qled più economico con display a 120hz e supporto alle funzioni HDMI 2.1

Q60C – Qled 4K

(disponibile nei formati 43″, 50″, 55″, 65″, 75″, 85″)

Samsung Q60C
Samsung Q60C

La serie 6 rappresenta il Qled più economico del lotto, rispetto al q70 perde il pannello a 120hz e le funzioni HDMI 2.1 collegate al gaming, la resa del pannello a 60Hz in ambiente cinematografico e pressoché identica alla serie 7 in quanto stiamo sempre parlano di matrice VA (in tutti i formati) con retroilluminazione edge led.

Prezzi italiani

Per quanto poco indicativi rispetto allo street Price quelli di lancio ufficiali sono:

Neo QLED 8K QN900C:

QE75QN900CTXZT (75″):  7.499

QE65QN900CTXZT (65″):  5.499

QE85QN900CTXZT (85″):  9.999

Neo QLED 8K QN800C:

QE65QN800CTXZT (65″):  3.799

QE75QN800CTXZT (75″):  5.299

QE85QN800CTXZT (85″):  7.999

Neo QLED 4K QN95C:

QE55QN95CATXZT (55″):  2.499

QE65QN95CATXZT (65″):  3.499

QE75QN95CATXZT (75″): circa € 4.999

Neo QLED 4K QN90C:

QE43QN90CATXZT (43″):  1.399

QE50QN90CATXZT (50″):  1.699

QE55QN90CATXZT (55″):  2.199

QE65QN90CATXZT (65″):  2.799

QE75QN90CATXZT (75″):  3.899

QE85QN90CATXZT (85″):  5.499

Neo QLED 4K QN85C:

QE55QN85CATXZT (55″):  1.799

QE65QN85CATXZT (65″):  2.499

QE75QN85CATXZT (75″):  3.299

Qled 4K ( Q60C / Q70C / Q80C ):

non comunicati

Articolo aggiornato al:
Redatto da: Pixeltv