VRR (Variable Refresh Rate): Cos’è, come attivarlo , TV e Monitor compatibili con PS5

Variable refresh rate o (VRR) è ormai una realtà su PC e console, questo articolo approfondisce i vantaggi, i requisiti, come attivarlo su PS5 / Xbox serie X e ovviamente le TV compatibili per fruirne al meglio.

Cos’è il VRR ?

Acronimo di Variable Refresh Rate (frequenza di aggiornamento variabile) è una funziona per il gaming applicata per la prima volta nel 2013 sul PC. In sostanza il VRR si occupa di sincronizzare i frame generati dalla scheda video / console con quelli riprodotti sulla TV (o monitor). In pratica se la GPU genera 49fps in quel momento il Display lavora a 49Hz e così via si adatta in tempo reale. Il vantaggio di questa funzione è avere sempre un flusso costante, omogeneo e privo di artefatti.

Senza il VRR per una TV a 120Hz servirebbe una console o PC in grado di generare 120 Frame al secondo assolutamente costanti, tuttavia questo non è possibile e ogni volta che c’è un’impercettibile calo avviene una de-sinconizzazione.

In altre parole possiamo immaginare la console o il PC come un generatore di diapositive (frame) e il display come un porta diapositive a numero limitato, il caso più frequente è quando durante un rendering la GPU esita per un’istante a generare il frame, in quel momento il display ha uno “slot vuoto” che in qualche modo deve “riempire”, questo avviene generando 3 tipi di reazione: Tearing, Judder, V-Sync, vediamoli in dettaglio;

Tearing

Il Tearing avviene quando la GPU tarda a creare l’intero nuovo frame, riesce a crearne solo mezzo, il display opta per riprodurre quel mezzo frame nella parte alta, ma la parte inferiore non può lasciarla vuota e di conseguenza la “rattoppa” riusando il vecchio frame precedente. Questo genera la classica divisione fastidiosa, riproduce un’immagine “spezzata” come quella che vediamo in foto.

l'immagine mostra il tearing, una divisione orizzontale causata dalla desincronizzazione dei fotogrammil’immagine mostra il tearing, una divisione orizzontale causata dalla desincronizzazione dei fotogrammi

La generazione di Xbox 360 / Ps3 molto spesso fu colpita da questo fastidioso problema del Tearing.

judder

Il judder sempre generato da problemi di de-sincronizzazione non riguarda esclusivamente il mondo dei videogiochi, comunque immaginiamo che il nostro videogioco lavora a 48fps per limiti della GPU mentre il nostro display è un TV a 120hz, il calcolo da fare è:

120:48 = 2,5

vale a dire che ogni frame dovrebbe essere riprodotto 2,5 volte, siccome il “,5” non è possibile il display riproduce alcuni fotogrammi 2 volte e ogni tot tempo uno lo riproduce 3 volte in modo da recuperare.

Questo genera una situazione disomogenea in grado di infastidire l’occhio dello spettatore, si chiama judder o anche “riproduzione a singhiozzo”.

V-Sync

Il V-Sync non è un problema o un artefatto come gli altri 2, anzi è la soluzione utilizzata finora per evitarli, ma come vedremo non è perfetta e ha anche un risvolto negativo.

In pratica è un buffer che si occupa di “preparare” in anticipo la lista dei fotogrammi da visualizzare, in modo da non incorrere nei ritardi della gpu. Purtroppo preparare i fotogrammi in anticipo ha un risvolto negativo sull’input-lag (che è il tempo che ci mette un comando a essere eseguito).

Per capire il motivo si può usare la logica, ogni comando impartito da joypad o mouse/tastiera esegue un’azione che influenza il frame con la nostra “azione”, tuttavia se il frame viene calcolato in anticipo prima che noi impartiamo il comando il sistema non può certo prevederlo.

Di fatto con il V-Sync e i frame già preparati noi non riusciamo a influenzare il frame in tempo reale, ma la nostra azione avverrà in quelli successivi non ancora in memoria creando appunto un ritardo (LAG), molti videogiochi competitivi questo non possono permetterselo, altri giochi come per esempio Red Dead Redempion fanno largo uso di questo buffer ed è anche per quello che si ha la sensazione che il protagonista sia lento nell’eseguire i comandi.

Nel mondo PC il VRR esiste già dal 2013, i produttori di schede video non si sono lasciati sfuggire l’occasione di implementarlo, nello specifico hanno creato i loro standard Freesync di Amd, e la controparte G-Sync di Nvidia, non analizzeremo questi brevetti dato che lavorano più o meno allo stesso modo, tuttavia PS5 e Xbox Serie X avendo una GPU Amd sono compatibili con Freesync (perlomeno Xbox al momento), ma a parte questi brevetti legati ai noti produttori di schede video è stata creata una versione certificata chiamata HDMI VRR legata ufficialmente ad HDMI 2.1, ed è la versione che useremo maggiormente con le attuali console.

Il seguente video mostra all’opera la variante G-Sync ma è utile per comprendere il VRR in generale.

Come attivare il VRR su XBox Serie X/S ?

Microsoft negli ultimi anni ha spinto molto sulle nuove tecnologie, potremo citare il supporto alle risoluzioni quad-hd, l’HDR di tipo Dolby Vision, il Dolby Atmos, e per l’appunto il VRR introdotto addirittura nella generazione passata sull’hdms 1.4 dell’xbox one X/S limitato dalla banda passante a lavorare fino a 60hz, ma del resto non esistevano giochi a 120fps. Comunque la nuova Xbox serie X/S è uscita sul mercato già con la funzione completa 2.1 fino a 120hz, e già i primi giochi dal framerate instabile come Assassin’s creed valhalla ne hanno tratto un notevole beneficio.

Tante volte Digital Foundry nell’analizzare quale versione del singolo gioco fosse migliore tra Xbox e Ps5 arriva alla conclusione che indipendentemente dal framerate con il VRR di xbox si fruiva di un’esperienza migliore.

Per attivare il Variable Refresh Rate su Xbox bisogna recarsi su:

  • Impostazioni
  • Generali
  • Opzioni di visualizzazione e TV
  • Modalità Video
  • Attivare la spunta su “Consenti la frequenza di aggiornamento variabile
Il menu per il VRR su XboxIl menu per il VRR su Xbox

Xbox cercherà se il display supporta l’Adaptive Sync del VRR e attiverà la funzione, questo include dashboard e giochi, quindi non dovrete mai più preoccuparvi se risulta attivo o no, l’unico aspetto negativo di avere il VRR sempre attivo è nella visione di App di streaming come Netflix e simili, infatti nella visione di questi contenuti al momento la console non riconosce il diverso utilizzo e il risultato è che film e serie TV non lavorano con il giusto framerate, inoltre non usano i filtri migliorativi della TV per rendere più fluidi i 24fps nativi. Facilmente risolveranno il problema con un’aggiornamento software o per ora vi basta disattivare la spunta del VRR se intendete guardare un film.

il VRR all'opera con forza Horizon 5 il VRR all’opera con forza Horizon 5

Come attivare il VRR su PlayStation 5 ?

Sony è stata molto più lenta nell’attivazione di questa funzione, la lentezza non è stata solamente nel lato gaming, ma anche sul mondo TV di cui ne è produttore, tanti modelli a 120hz con HDMI 2.1 avrebbero avuto tutte le possibilità di implementare il VRR, alcune lo hanno fatto, ma sempre con qualche problema, per esempio nella maggior parte degli LCD Sony attivare il VRR vuol dire disattivare il Local Dimming.

Da Maggio 2022 con l’arrivo del nuovo firmware finalmente è arrivato il VRR su Playstation 5, le cose potrebbero migliorare anche nel campo TV. Per attivare il VRR su PS5 bisogna andare su:

  • Impostazioni
  • Schermo e Video
  • Uscita Video
  • Impostate la Voce del VRR su “Automatico”
  • potete poi attivare la spunta “modalità forzata” per i giochi che non lo supportano
PS5 Vrr MenuPS5 Vrr Menu

Ps5 infatti per i giochi che lo supportano richiede una patch per ogni singolo gioco, tuttavia la modalità forzata cerca di applicarlo in automatico anche agli altri, generalmente si consiglia di attivarlo se usate giochi a 60fps, al di sotto di questo framerate facilmente potrebbe creare artefatti. Il range in cui il VRR di PS5 interviene è limitato alla fascia tra 48 e 120 Hz, e c’è anche un abbassamento del chroma a 4:2:2 utilizzando il 4K a 120 fps.

Per i giochi con frame-rate inferiore a 48fps dovrebbe attivarsi il Low Framerate Compensation (LFC) la cui funzione è un raddoppio dei frame per entrare appunto nelle specifiche di lavoro del VRR, tuttavia su PS5 è una funzione implementata via patch sul singolo gioco, per questo quella famosa spunta di compatibilità forzata prima descritta potrebbe generare nei giochi non compatibili problemi di judder.

L’implementazione Sony è sicuramente peggiore di quanto avviene su Xbox, anche per via di un’altra differenza notevole, ovvero che il VRR funziona solo su display che adottano lo standard HDMI 2.1, scartando una parte di TV e la maggior parte dei monitor, Xbox ha una compatibilità più ampia perché oltre al VRR degli standard hdmi 2.1 soddisfa anche le specifiche FreeSync di AMD (in grado di lavorare anche su HDMI 2.0).  A parte questo in generale difficilmente PS5 troverà quella sintonia che per esempio Microsoft ha trovato con gli Oled LG, (dove il VRR è fruibile persino insieme al Dolby Vision).

Una discussione approfondita sul confronto tra PS5 e Xbox la potete seguire nel seguente video di Digital Foundry:

TV compatibili con VRR su PS5

Dando per scontato che la lista di display su Xbox comprende qualsiasi prodotto che riporta la dicitura VRR o Freesync purtroppo su PS5 le cose sono al momento più complicate, tanto da richiedere una lista testata.

Resta invece inalterata la qualità di un prodotto come LG C2 (recensione) o anche il modello C1 del 2021 che rappresentano l’eccellenza per il gaming anche su PS5:

LG OLED48C24LA Smart TV 4K 48", TV OLED evo Serie C2, Processore α9 Gen 5, Dolby Vision Precision Detail, Dolby Atmos, 4 HDMI 2.1 @48Gbps, VRR, Google Assistant e Alexa, Wi-Fi, webOS 22
  • LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED...
  • PROCESSORE α9 GEN 5 CON AI: il processore più potente sviluppato da LG,...
  • DESIGN MINIMALE CON BORDI SOTTILI: arreda il tuo ambiente con un TV capace...

La lista di TV sul mercato compatibili sono:

Modello TVVRR Ps5recensioneprezzo
LG B2si
LG B1sirecensioneprezzo
LG BXproblema colorirecensione
LG B9si
LG C2sirecensioneprezzo
LG C1.sirecensioneprezzo
LG CXsi
LG C9si
LG G2siprezzo
LG G1si
LG GXsi
LG NANO867NAsi
LG NANO866NAsi
LG NANO85siprezzo
LG NANO90siprezzo
LG SM9000si
Samsung Q70Tsi
Samsung Q80Tsi
Samsung Q90Tsi
Samsung Q95Tsi
Samsung Q80Asiprezzo
Samsung Q90Asi
Samsung QN90A / QN95sirecensioneprezzo
Samsung The Frame 2021siprezzo
Sony XH90si ma disattiva Local Dimmingrecensioneprezzo
Sony X90Jsi ma disattiva Local Dimmingrecensione
Sony X85Jsirecensioneprezzo
Sony A80J / A81J / A83Jsirecensioneprezzo
Sony A90Jsi
TCL R646si
TCL C825si
Hisense U6GRsi
Hisense UG7si
Hisense U88GQsiprezzo
Philips Oled 707si
Philips Oled 706siprezzo
Philips Oled 807si
Philips Oled 856siprezzo

Monitor compatibili con VRR su PS5

Modello TVVRR Ps5recensioneprezzo
Gigabyte M28Usiprezzo
Gigabyte FI32Usiprezzo
Gigabyte M32Usiprezzo
Gigabyte FV43Usiprezzo
Gigabyte FO48Usiprezzo
LG 27UL500siprezzo
LG 27GP950siprezzo
LG 32GP850-Bsiprezzo
ASUS ROG Swift PG35VQsolo senza HDR
ASUS VG28UQL1Asiprezzo
Samsung G7 LC32G75Tsolo a 1080pprezzo
Samsung G7 S28AG70siprezzo
MSI Optix MAG274QRF-QDsiprezzo
Articolo aggiornato al: 16 Maggio 2022 | Redatto da: Pixeltv