Vedere la tv senza antenna
Una guida per vedere la TV senza antenna, utilizzando varie soluzioni non necessariamente legate all’utilizzo di una connessione internet
Vedere TV tramite Antenna Portatile
Se vuoi avere un’antenna e non disponi di una presa a muro, la scelta consigliata è di ricorrere a una classica antenna portatile. Nella scelta dell’antenna portatile è molto importante che supporti il segnale del digitale terrestre DVB-T o il nuovo standard DVB-T2.
Questi modelli linkati lo supportano:
Web TV e Smart TV
Se la tua TV è recente si tratta di una smart TV, quindi avrai uno store di applicazioni dedicato, che il sistema operativo sia WebOS, TizenOS, Google TV, My Home Screen, VidaaOS potrai scaricare le APP ufficiali dei canali televisivi in streaming, esistono per i canali i RAI, Mediaset, La7 e pochi altri, ma è comunque un’ottimo modo di vedere la TV senza antenna.
Una soluzione decisamente scomoda è invece guardare la Web TV tramite i siti Internet ufficiali delle emittenti nostrane. Sarai costretto a usare il browser di navigazione della tua Smart TV e spesso ti verranno richiesti componenti aggiuntivi non supportati.
Puoi però ricorrere al ben più pratico collegamento di un portatile, un tablet o uno smartphone.
Vedere TV tramite PC collegato alla TV
Un’altro modo di vedere la TV senza antenna è utilizzando un banale cavo HDMI… assicurati che sul pc sia disponibile un uscita HDMI e usala per collegare TV e PC, questo passaggio HDMI permette di trasmettere flussi video in Full HD o anche 4K fino a 60fps se il cavo è HDMI 2.0 (e sia tv che pc lo supportano).
- Connettere pc alla tv tramite cavo HDMI
- Sintonizzare la TV sul canale HDMI (potrebbe già apparire windows sulla tv)
- Clicca col tasto destro in un punto qualsiasi e seleziona la voce Risoluzione dello schermo, oppure Impostazioni > schermo su Windows 10
- Nella finestra apparsa, clicca su Rileva, attendi che il computer rilevi il televisore e seleziona la voce Estendi il desktop a questo schermo dal menu a tendina “Più schermi”.
- Conferma
- Da questo pannello puoi anche decidere l’ordine di predisposizione dei 2 schermi (trascina uno dei due per stabilire anche la posizione) e conferma
se usi un MAC
vai nel menu Preferenze di sistema > Monitor e imposta i vari valori del secondo schermo
A questo punto la TV è un’estensione del tuo pc desktop o portatile, tornando alla questione principale ecco l’elenco dei siti web che ti permettono di vedere i canali tv in streaming:
Siti web TV in streaming
- RaiPlay sito Web di RAI
- Mediaset Play ci sono una decina di canali televisivi Mediaset.
- La7.it accedi al canale di La7, purtroppo ad alcune trasmissioni impedisco la visione in streaming.
- Sky TG24 è il canale Sky all-news canale 50 del digitale terrestre.
- TV8 è il canale Sky che trasmette alcuni programmi, quali Masterchef e X-Factor.
- RealTime non ha la diretta streaming ma si può riguardare on-demand alcuni programmi.
- DMAX si guarda on-demand alcune trasmissioni, previa registrazione al sito Web.
- Deejay TV e Radio Italia TV permettono di guardare i programmi trasmessi su queste due emittenti in diretta streaming gratuita.
Tramite Ripetitori wireless
L’utilizzo del ripetitore wireless serve per vedere la TV senza antenna collegandosi a un’altra tv in un altra posizione della casa dove invece l’antenna c’è e il televisore è collegato.
Il dispositivo è composto da un trasmettitore e un ricevitore, uno si connette a un televisore già collegato all’antenna (per esempio in un’altra zona della casa), questo invia tramite onde radio il segnale audio/video al ricevitore posto sulla tv dove non è possibile avere il cavo.
Le frequenze wireless usate non interferiranno con il vostro WIFI di casa o con altri dispositivi.
Questi ripetitori spesso hanno un telecomandino per cambiare canale nell’apparecchio sorgente, e supportano il segnale HD di Sky e di Mediaset Premium. uno dei modelli più validi in commercio è il seguente:
Vedere TV senza cavo antenna tramite IPTV
IPTV è un sistema che permette di vedere i canali televisivi TV senza antenna tramite Internet per mezzo del protocollo TCP/IP, se la tv è recente avrà un suo store, e potrebbe avere una o più APP destinate a tale scopo, nella sezione dedicata alla ricerca del proprio store basta digitare IPTV e scaricare la relativa APP. Se non ci sono app destinate all’IPTV la soluzione è quella di usare un dispositivo esterno come .
Per utilizzare un player IPTV è necessario successivamente importare una lista, generalmente in formato M3U. Sull’utilizzo di IPTV trovi tutte le informazioni e guide in questo articolo: Usare IPTV sulla TV.
Redatto da: Pixeltv