TCL X10, X81, EC78: Miniled e Quantum Dot On Glass

TCL annuncia nuovi modelli di LCD 4k, si tratta di prodotti come il Mini LED (X10) , o come il QDOG (variante dei Qled) X81, o normali LCD come EC78, varie fascia di prezzo, ma elementi come l’HDR universale che li commutano. Vediamo nel dettaglio;

TCL X10: il Mini LED

TCL X10 il QLED con i Mini LED

TCL X10 il QLED con i Mini LED

X10 è un innovativo prodotto con tecnologia Mini LED, si tratta di un pannello LCD 4k con frequenza a 100hz e retroilluminato da ben 15.360 LED suddivisi in 768 zone indipendenti, in questo caso un Local Dimming così preciso gli permetterà di ottenere immagini ad altissimo contrasto, uniti a un picco di luminosità massima dichiarata di 1500 nits, e un volume colore che raggiunge il 100% dello spazio colore DCI-P3.

TCL come consuetudine anche su X10 supporta tutti i tipi di HDR, ovvero: HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision.

Per la parte smart TV dispone di Android TV Pie con supporto nativo a Google Assistant, mentre per la parte audio si affida a una soundbar Onkyo da 2.2 canali e supporto al Dolby Atmos.

Al momento questo QLED Direct Mini LED sembra uscire solo nel formato da 65 pollici, come si vede in foto sembra realizzato con profili in alluminio e sottili cornici attente al design.

L’uscita di X10 è attesa in Italia per il mese di novembre, purtroppo il prezzo del prodotto non è stato comunicato, ma si tratta senza dubbio di una TV di fascia alta, e si ipotizza un costo intorno ai 2500 euro.

cos’è il Mini LED ?

Un televisore Mini LED è un normale LCD con dei LED di dimensioni ridotte rispetto ai classici, le loro dimensioni non superano i 200 micrometri, avere quindi una fitta rete di Led cosi piccoli, permette di avere tante piccole zone indipendenti, accese o spente a seconda dell’immagine riprodotta a schermo.

Il Mini LED porta quindi un vantaggio sulla retroilluminazione dei pixel abbinata al Local Dimming, tuttavia non è da confondere con i futuri Micro LED, in quanto questi ultimi sono concettualmente molto diversi; i Micro LED (info) hanno dimensioni ancora inferiori, ma sopratutto non servono per illuminare dei pixel, in quanto ogni singolo Micro LED è lui stesso un pixel, in grado di emettere colore.

TCL X81: QDOG

TCL X81

TCL X81

L’elemento su cui ruota attorno questa serie è il pannello Quantum Dot On Glass (QDOG), si tratta di una tecnologia usata per la prima volta sulle TV, è una variante/evoluzione dei dei Qled ben illustrata in seguito.

cos’è il QDOG Quantum Dot On Glass ?

In pratica i quantum dot invece di essere in uno FILM flessibile che caratterizza uno strato a parte, sono posti direttamente in una sottile lastra di vetro, questa semplificazione consente quindi di avere uno spessore ridotto, e forse una maggior pulizia/nitidezza.

LA TV uscirà in 2 formati:

  • 55X815 (55 pollici)
  • 65X815 (65 pollici)

Questa serie X81 di TCL proprio per la tecnolgia usata ha un design ultra sottile composto da un vetro “infrangibile” corredato da una soundbar Onkyo da 2.1 canali con supporto alla decodifica Dolby Atmos.

Quanto al sistema operativo X815 utilizza Android TV ultima versione, ovviamente con Google Assistant integrato.

Nel complesso, questo modello di QLED “evoluto” punta a competere principalmente con i Qled di Samsung, si prospetta un prodotto di fascia medio/alta con un design ricercato, l’uscita sul mercato Italiano è fissata per fine ottobre, maggiori info sul prezzo nei prossimi mesi.

TCL EC78

Questa linea rappresenta l’entry level, EC78 è un normale LCD senza quantum dot, e con illuminazione di tipo Edge LED (Led solo lungo un lato).

La Serie EC78 uscirà in due formati:

  • 55EC780 (55 pollici) 699 euro
  • 65EC780 (65 pollici) 999 euro

Il produttore ha già rilasciato alcune specifiche “dichiarate” di luminosità, si parla di 400 nits, e il supporto a qualsiasi tipo di HDR, quindi: HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision.

Sul versante audio EC78 ha una soundbar Onkyo integrata, composta da altoparlanti da 13W sul 55 pollici, e da 2 15w sul 65 pollici, più altre due casse destinate ai bassi, supporta Dolby Atmos.

TCL EC78 sarà disponibile dal mese di ottobre in Italia.




7 Settembre 2019 | Articolo redatto da: Pixeltv