Sony AG9, AG8: I nuovi OLED del 2019

Sony aggiorna la sua linea OLED, al ces2019 ha presentato AG9 e AG8, entrambi sono due pannelli 4K, AG9 è sicuramente il top di gamma, appartenente alla serie “master”, è stato anche comunicato il prezzo ufficiale. Mentre l’altro oled AG8 dovrebbe essere un prodotto simile ma con un prezzo più accessibile;

Sony AG9 Serie Master

AG9 è disponibile nei formati da 55″, 65″ e 77″, il pannello dovrebbe rimanere invariato da AF9 del 2018, un Oled prodotto da LG Display con pixel di tipo WRGB, come si può vedere da subito, rispetto al suo predecessore perde l’iconica forma inclinata, che evidentemente ha presentato più complicazioni che altro, questa volta si presta a un classico pannello completamente verticale posizionabile ovunque, anche a muro, con una distanza dimezzata rispetto a prima.

il design di Sony AG9

il design di Sony AG9

Questo pannello fa parte della Serie Master, una definizione del produttore giapponese per indicare i top di gamma in grado di offrire il massimo della resa visiva, paragonabile a quella dei migliori monitor utilizzati nella produzione cinematografica.

Il processore in dotazione si chiama X1 Ultimate, stando al produttore gestirà un algoritmo chiamato super resolution object-based in grado di incrementare resa e dettaglio, tramite il riconoscimento di elementi appartenenti a ogni scena, ci sono poi altre nuove funzioni non meglio specificate riguardanti la gestione dell’ HDR (supporterà HDR10, HLG e Dolby Vision). Non supporta invece HDR10+ di Samsung.

C’è poi un altro algoritmo chiamato Super Bit Mapping 4K HDR che si occupa di uniformare le transazioni nelle sfumature di colore, evitando stacchi netti o difetti simili

Resta sempre presente come l’anno scorso il Pixel Contrast Booster, per la gestione delle cromie nelle scene di maggiore luminosità, così come l’ Acoustic Surface Audio+, 2 altoparlanti sono quindi integrati dietro lo schermo, e c’è anche un doppio subwoofer.

Come nel modello 2018 il suono viene emesso dalle immagini stesse, la TV gestisce anche il Dolby Atmos, ma se volete ricorrere a un vero impianto surround multi-canale l’impianto audio della TV può essere impostato come singola cassa centrale del vostro 5.1 o 7.1

Passando al lato software, Sony aggiorna il suo sistema operativo Android TV in versione Oreo , ha promesso maggiore velocità e reattività, saranno inoltre supportati Google Assistant e, (grazie al cambio di filosofia Apple) anche AirPlay 2 e HomeKit.  In pratica sarà possibile utilizzando siri creare scene personalizzate comprensive di altri elementi, dove per esempio una scena chiamata “cinema notte” potrebbe accendere la tv e contemporaneamente spegnere le luci della stanza.

Ci sarà un microfono nella  TV e uno nel telecomando, quest’ultimo stando alle dichiarazioni, subirà un re-design presentandosi più piccolo e arrotondato.

Sony Ag9 ha la certificazione per la modalità calibrata di Netflix, e IMAX Enhanced, di cui sono attesi i primi contenuti a breve

Sony Ag9 Prezzo e uscita

Sony Italia ha comunicato la data di uscita del nuovo oled tv Ag9. In Italia i tagli da 55 e 65 pollici arriveranno a maggio, il pannello da 77 pollici arriverà invece a giugno.

Di seguito i prezzi ufficiali:

  • KD-55AG9 (55″): 2.999 euro (uscita maggio)
  • KD-65AG9 (65″): 3.999 euro (uscita maggio)
  • KD-77AG9 (77″): 7.999 euro (uscita maggio)

Di seguito il video di presentazione del prodotto:

Sony AG8: l’OLED di fascia media ?

AG8 invece, sarà commercializzato nei formati 55″ e 65″, perde il suffisso Serie Master, e di conseguenza alcune certificazioni (tra cui il Netflix calibrato), rispetto al fratello maggiore ha un processore ridimensionato, questo monta il chip X1 Extreme, comunque in grado di offrire eleboratissimi algoritmi quali object-based, e  Super Bit Mapping, ma si posiziona in una fascia di prezzo inferiore.

questo invece è il design di Sony AG8

questo invece è il design di Sony AG8, a prima vista cambia sopratutto il piedistallo.

Anche la sezione audio verrà ridimensionata, pur rimando concettualmente uguale con audio posizionato dietro il display. Restano invece invariate le caratteristiche generali, quali il nuovo sistema operativo Oreo, la presenza degli assistenti vocali, e ovviamente il pieno supporto a HDR10, HLG e Dolby Vision.

Al momento non è stata comunicata la data di uscita e il prezzo, sopratutto su questo aspetto ci sono forti curiosità, AG8 potrebbe essere la risposta di Sony ai vendutissimi OLED di LG nel segmento della fascia media.

Di seguito il video ufficiale di presentazione del prodotto:

HDMI 2.1 ?

Purtroppo Sony non ha comunicazioni ufficiali sull’utilizzo di HDMI 2.1, a differenza di LG che ha già comunicato il pieno supporto.

Prezzi

Il listino prezzi ufficiale italiano è il seguente, mancano ancora informazioni sul modello AG8:

  • KD-55AG9 (55″): 2.999 euro (uscita maggio)
  • KD-65AG9 (65″): 3.999 euro (uscita maggio)
  • KD-77AG9 (77″): 7.999 euro (uscita maggio)



29 Aprile 2019 | Articolo redatto da: Pixeltv