Samsung NU8000: Recensione
Il prodotto analizzato è Samsung NU8000, LCD di tipo VA del 2018 appartenente alla serie 8, la TV è disponibile in Italia in una grande varietà di formati, da 49 a 82 pollici, e attualmente il prodotto si trova spesso in offerta nei maggiori store, vediamo la recensione nel dettaglio.
Questa TV è disponibile nei formati:
- 49 pollici UE49NU8000
- 55 pollici UE55NU8000
- 65 pollici UE65NU8000
- 75 pollici UE75NU8000
- 82 pollici UE82NU8000
Design
Il design di Samsung NU8000 è nel complesso eccellente. Rispetto al modello MU8000 (del 2017) , questo anzitutto ha una base di appoggio molto diversa, una forma del tutto soggettiva, ma che comunque garantisce solidità ed eleganza.
Il design frontale è sempre il solito, presenta bordi di 0,9 cm con una finitura nera sul perimetro, la parte in basso ha invece una finitura argentata.
Il retro della TV è in plastica nera, questo modello non ha il comodissimo ONE CONNECT BOX (lo scatolotto samsung con tutti gli ingressi separato dal corpo della TV), quindi i collegamenti vanno inseriti direttamente sul retro del televisore, che comunque presenta apposite tracce per il posizionamento dei cavi.
Lo spessore complessivo della TV è di 5,8 cm, ma appare all’occhio decisamente più sottile per via del design affusolato. Durante l’utilizzo prolungato la tv non scalda quasi per niente, raggiunge i 34 gradi solo dopo molte ore, e solo nella parte bassa (quella dove sono posizionati i LED). In basso sono presenti le uniche prese d’aria di cui necessita.
In sostanza la qualità costruttiva di NU8000 è buona, non si discosta per nulla dagli altri modelli Samsung, è quasi completamente in plastica, ma solida e ben assemblata. Sicuramente non subirà deformazioni o scollature come succedeva per esempio a KS7000 (nel 2016).
Qualità immagine
Samsung NU8000 è un LCD Edge LED di tipo VA, il rapporto di contrasto nativo è molto alto, con HDR raggiunge i 6100: 1, questo consente alla TV di produrre scene con neri molto profondi considerando la sua natura LCD, rendendone piacevole la visione al buio.
La luminosità si attesta su buoni livelli, con il contenuto HDR durante la reale visione si assesta in media sui 450 nits, se la zona bianca è molto contenuta raggiunge anche i 550 nits come massimale, valori del tutto accettabili per godere di un buon HDR, forse leggermente inferiori rispetto per esempio al Sony XF90 (altro lcd), ma che appartiene a una fascia di prezzo leggermente diversa.
Il local dimming è presente, (tra l’altro non è del tutto disattivabile), comunque ha un impatto minimo sul rapporto di contrasto, questo perchè NU8000 ha i led solo nella parte bassa, quindi non può agire “a zone” come dovrebbe, svolge dunque la sua attività in maniera leggera, per non evidenziare difetti durante la visione al buio.
L’uniformità nei grigi è nella media, qualche minimo difetto è presente solo attorno ai bordi dello schermo, ma è un problema già noto, in ogni caso non visibile durante la normale visione di contenuti. Lo stesso accade durante le scene scure, in questo caso l’uniformità è buona, leggermente sopra la media dei VA analizzati, nonostante questo, i neri lungo i bordi sono in maniera impercettibile più luminosi, rispetto al centro dello schermo.
L’angolo di visione per natura stessa della tecnologia VA, ha dei difetti, basta un inclinazione di 17 gradi per avere minime alterazioni sui neri, ma fino a 30 gradi di inclinazioni la TV regge decentemente, oltre questa soglia le alterazioni diventano molto visibili. La finitura lucida del pannello in alcuni casi genera qualche inevitabile riflesso, comunque una caratteristica nella norma rispetto alla concorrenza.
Per quanto riguarda la calibrazione colore, la tv ha delle impostazioni native non proprio perfette, nei bianchi c’è troppa luce rossa, e le tinte medie risultano troppo fredde, tuttavia con la modalità “Film” basta una breve regolazione nei punti bianchi, e impostare la tonalità chiamata “caldo 2” per ottenere una buona calibrazione, il pannello a 10bit di cui è dotato riproduce bene le sfumature, solo occasionalmente può essere visibile qualche banda nelle sfumature più scure, ma non è assolutamente visibile nella normale visione di contenuti.
Gestione del movimento
Samsung NU8000 ha un pannello a 120hz (tranne che nel formato da 49″ dotato di un 60hz ), ha un tempo di risposta veloce tra gli LCD (4,9 ms) in media, adatto quindi a contenuti veloci come sport e videogiochi, la TV si comporta molto bene con ogni fonte collegata, ovviamente restituisce le immagini migliori con i contenuti nativi 4K.
Ogni contenuto con frequenza inferiore a 120hz può venire interpolato attivando la modalità “Auto Motion Plus”, menu dove è poi possibile impostare altri parametri come la “Riduzione di Judder” e il “Blur Reduction”, indipendentemente dai settaggi il prodotto si comporta bene, il processore interpola i contenuti e solo occasionalmente con scene veloci crea artefatti.
Per chi odia l’effetto “soap opera” dei 120 hz c’è sempre la possibilità di disattivare tutto, oppure attivare la modalità BFI per aumentare la nitidezza durante il movimento (tramite l’inserimento di un frame nero). Questa modalità è utilizzabile anche in modalità gioco.
Videogiochi e input-Lag
Videogiocando in 4k con HDR attivo si ottiene un input-lag di 17ms (con modalità game attiva), come tutti i prodotti Samsung del 2018 si dimostra molto adatto a questo scopo, sopratutto per le tante funzioni correlate al gioco che NU8000 propone, come per esempio il ‘Game Motion Plus‘, che aggiunge l’interpolazione di movimento al gioco, e lo fa senza aumentare troppo l’input-lag (resta intorno ai 30ms) ; questa funzione è utile quando giochi con titoli a 30 fps, dato che li rende apparentemente molto più fluidi.
Ma non solo, dal firmware 1103 è stato ufficialmente aggiunto il supporto per il Variable Refresh Rate. FreeSync viene correttamente riconosciuto e abilitato con i dispositivi che lo supportano come Xbox One S/X o eventuale PC.
Infine è stato aggiunto anche il supporto per la modalità di gioco automatico. Quando è abilitato dal menu, la TV passa automaticamente alla modalità di gioco appena rileva che stai videogiocando.
Qualità del suono
La qualità del suono del Samsung NU8000 è nella norma per questi prodotti. Riproduce un suono non forte, quindi adatto a piccole / medie stanze, ma nel complesso ben bilanciato, aumentando il volume a livelli troppo alti, purtroppo si sentono le classiche distorsioni dovute alle piccole casse di cui è dotato.
Funzioni smart TV
L’interfaccia della TV è ben organizzata e facile da navigare. Lo Smart Hub è il centro dell’interfaccia da cui passare per accedere a qualsiasi funzione, 0ccasionalmente il sistema operativo Samsung ha delle incertezze nelle animazioni, niente di grave o di diverso da quanto accadeva ai modelli del 2017.
L’app store di Samsung è ricchissimo di App, tutte le più famose e comuni come: youtube, netflix ecc, supportano l’HDR e funzionano molto bene. Per il resto è il solito sistema operativo di sempre, dotato di comandi vocali e di eventuale app per il controllo da smartphone.
Anche il telecomando in dotazione è il solito, ha il microfono per i comandi vocali, e tramite la funzione One control è in grado di comandare anche altri dispositivi nelle vicinanze.
Redatto da: Pixeltv
NU8000 è buon prodotto del 2018, un LCD versatile e adatto a ogni utilizzo. Produce neri ottimi (tra gli LCD) e grazie all'alto contrasto / luminosità offre un HDR di assoluta qualità. Adatto alla visione di Film, serie TV ed eventi sportivi, sia in ambiente diurno che notturno, ed è impossibile non citare le tante funzioni legate al gioco. Forse il prodotto è uscito sul mercato con un prezzo leggermente alto, ma con le offerte a cui viene proposto oggi rappresenta un acquisto assolutamente consigliato.
Design:Il design comprende lo spessore, la dimensione delle cornici, la qualità costruttiva, progettuale e i materiali.
Una luminosità alta consente HDR di maggiore qualità e una visione migliore sopratutto in ambiente luminoso.
Il rapporto tra il bianco più luminoso e il nero. Più scuro è il nero, maggiore sarà il contrasto.
Si riferisce a quanto sono uniformi le schermate a tinta unita, nella normale visione influisce sulla qualità di scenari come cieli, campi da calcio, pavimenti e simili. Nelle tv più economiche ci può essere tanta differenza anche tra gli stessi modelli.
Si riferisce alla calibrazione nativa e alla quantità di colori che riesce a riprodurre.
Un valore alto indica che puoi guardare lo schermo da posizione angolata senza avere alterazioni cromatiche.
La qualità nella riproduzione di scene in movimento. Valuta anche interpolazione dei contenuti e tempo di risposta del pannello.
Input-lag è il tempo in millisecondi tra il ricevimento del comando e la sua visualizzazione a schermo, in questa categoria si valutano anche le funzionalità legate al gaming.
Il sistema operativo della TV, si valutano funzionalità, semplicità e reattività.
Valuta come si sente la sola TV, ma anche le funzionalità di espansione e codec supportati.
▲ resa con contenuti HDR
Suddiviso in gruppi LCD IPS, LCD VA, QLED, OLED. Per la differenza tra LCD vedi: +info LCD, per la differenza tra Qled e Oled: Oled VS Qled
La sorgente di luce può essere LED, MiniLED, o assente se i pixel sono auto-illuminanti (oled). I led possono essere direct (su tutto il retro) o edge (solo su una o più cornici)
Lo Spegnimento selettivo della retroilluminazione al fine di offrire un nero migliore, maggiorni sono le zone indipendenti, maggiore sarà la qualità dei neri in certe situazioni. Gli Oled non ne hanno bisogno +info sul local dimming
Attualmente può essere 8bit o 10bit e cambia il numero di colori che può riprodurre. Gli Hz sono il numero di volte al secondo che la tv ridisegna l’immagine, può essere a 60Hz, 120Hz o 144hz +info sugli Hz
HDR è la gamma cromatica estesa. Le versioni di HDR dinamiche sono Hdr10+ e Dolby Vision: +info HDR
Un valore di nits più alto offre una copertura colore superiore e una migliore visione sopratutto in ambiente luminoso. Il dato riporta una media su contenuti HDR reali, il volore medio oggi è circa 450 nits..
Misurazione riferita a quanti colori visualizza la TV, la gamma DCI P3 ha ampiezza simile a quella Adobe RGB, ma si espande di più in zone rosse e gialle, meno in quella del ciano e del verde.
Misurazione riferita a quanti colori visualizza la TV, la gamma Rec.2020 ha ampiezza ultra-wide molto più ampia della DCI P3, è destinata sopratutto ai contenuti video moderni.
Lo spazio colore DCI P3 abbinato alla luminanza diventa volume colore DCI P3, misura quante variazioni luminose si possono produrre del singolo colore rapportate a uno schermo ipotetico con luminosità 1000 nits.
Lo spazio colore REC 2020 abbinato alla luminanza diventa volume colore REC 2020, misura quante variazioni luminose si possono produrre del singolo colore rapportate a uno schermo ipotetico con luminosità 10.000 nits.
E' il tempo in millisecondi tra il ricevimento del comando e la sua visualizzazione a schermo, un valore più basso è migliore, oggi il valore medio è di 20ms +info sull'input-lag
E' il tempo che impiega un pixel a cambiare il suo stato/colore, nello specifico viene riportato quanto ci mette a variare il suo stato dell'80% (che è più di quello che in media avviene nelle scene reali). Un valore medio per un LCD è 6ms, valori troppo alti generano il classico "effetto scia" o ghosting.
Funzione che sincronizza i frame generati dalla console/PC con quelli riprodotti a schermo +info VRR
Funzione che riconosce se stai giocando e attiva in automatico la modalità game.
Funzione legata a un consorzio che imposta delle direttive per il corretto e calibrato uso di HDR nel mondo del gaming, la sua attivazione imposta in automatico la corretta gamma e tone/mapping per la TV utilizzata.
Riferito alla possibilità di inviare contenuti da smartphone/tablet o PC