Samsung NU7370: Recensione TV Curva
Samsung NU7370 è un LCD Edge LED di tipo VA , una TV curva disponibile nei formati 55 pollici ( UE55NU7370UXZT ) e 49 pollici (49NU7370UXZT), vediamo la recensione di questo modello nel dettaglio:
Design con leggera curvatura
Il design appare nel complesso buono, il pannello è leggermente ricurvo (meno di quello che ci si potrebbe aspettare) e principalmente fatto di plastica ad eccezione dei bordi che sono in metallo, ma l’assemblaggio sembra solido e preciso.
Il supporto di questa TV è di plastica, con un concept molto semplice e usato, composto dai classici 2 piedini, regge bene la tv, anche se oscilla leggermente se toccata.
Lo spessore complessivo del pannello è di 10,4 cm, uno spessore superiore alla madia per le TV piatte (ma questo modello è curvo, quindi è normale), lo schermo frontale ha dei bordi di 1,5 cm in colorazione nera.
Il retro della TV è in plastica, e ha le scanalature per fare da guida ai cavi. Dopo tante ore di utilizzo la temperatura massima raggiunge i 40 gradi nella parte bassa (dove sono posizionati i LED).
Schermo curvo: vantaggi e svantaggi
La particolarità di questo modello è appunto avere un pannello curvo, ormai si tratta di uno dei pochi modelli rimasti con questo formato, una caratteristica del tutto soggettiva, il vantaggio di un pannello curvo è rappresentato da una maggiore immersività, a distanza ravvicinata avere i contenuti estesi verso le zone periferiche dell’occhio migliora la resa generale.
Visto invece da distante non crea lo stesso effetto, ma aiuta a vedere meglio la TV anche lo spettatore non perfettamente in asse con lo schermo, anche questo potrebbe essere un vantaggio.
Gli svantaggi invece sono rappresentati dallo spessore complessivo (messo a muro occupa sicuramente più spazio), e dal fatto che spesso si genera una visione leggermente distorta rispetto a quella reale, e per certi tipi di contenuti potrebbe essere uno svantaggio.
L’utilizzo di uno schermo curvo resta comunque un parere assolutamente soggettivo.
Qualità immagine ferma
Il pannello di Samsung NU7370 è un EDGE LED di tipo VA a 10bit, tecnologia che permette di avere un buon contrasto di circa 5500:1, e dei discreti neri, infatti la visione al buio risulta piacevole, come tutta la serie 7, non ha una funzione di local dimming che gli permette di spegnere alcuni LED, (che in questo modello sono posizionati solo nel lato basso).
La luminosità massima raggiungibile da NU7370 è sufficiente per i contenuti SDR, ma un po limitata per quelli HDR, nel normale utilizzo raggiunge in media i 300 nits, quindi superiore al modello piatto NU7090 , ma comunque inferiore a NU8000.
Per quanto riguarda l’uniformità nelle schermate grigie e nere siamo su buoni livelli, anche se sicuramente in questa fascia di prezzo ogni esemplare potrebbe essere sensibilmente diverso dall’altro.
L’angolo di visione merita un discorso a parte, la tecnologia VA ha uno scarso angolo di visione, tuttavia essendo un pannello curvo, guadagna qualche punto in questo aspetto, in ogni caso subisce variazioni di luminosità con inclinazioni di 36 gradi. La gestione dei riflessi è assolutamente nella norma, regge bene le sorgenti di luce latrali, meno quelle dirette.
Le impostazioni cromatiche native non sono il massimo, i migliori risultati si ottengono con la modalità Movie Picture, ma i bianchi appaiono un po spenti, e nelle zone scure si perde qualche dettaglio. Nulla di grave, anche perchè con una buona calibrazione si raggiungono ottimi risultati.
La gamma di colori è in grado di coprire solo 3/4 dello spazio DCI P3, e in generale i colori riproducibili nel complesso sono leggermente limitati, del resto non è un top di gamma.
L’HDR supportato come da tradizione samsung è HDR10 e HDR10+, purtroppo la limitata luminosità influisce sulla resa complessiva dell’HDR, e (si immagina) anche sulla quantità di colori riproducibili.
Immagini in movimento
La gestione del movimento in questo Samsung NU7370 è discreta, il tempo di risposta è nella media (7,3ms), e il pannello lavora a 120HZ il contenuto veloce viene visualizzato con un minimo di sfocatura, un difetto che nota solo l’utente abituato a OLED tv o modelli Top di gamma. L’interpolazione lavora nella media, il processore utilizzato da Samsung è lo stesso utilizzato in tutta la serie 7, e appare adeguato a gestire bene tutte le varie sorgenti.
Samsung per scelta non applica pesanti elaborazioni e manipolazioni alle sorgenti a bassa definizione, tendendo a lasciare inalterati i contenuti, ma questo non è un male, semplicemente una scelta. La tv in questione ovviamente dà il meglio con i contenuti nativi 4K, che appaiono taglienti e definiti.
Input lag e videogiochi
Il Samsung 55NU7370 come tutta la gamma 2018 ha un’ottimo input-lag in grado di soddisfare i giocatori più competitivi, infatti con la modalità game attiva, in 4K HDR, l’input-lag è di 13ms, disattivando la modalità gioco si sale a 62ms.
Questo modello perà, (a differenza dei modelli della serie 8) non ha il Game Motion Plus, e neanche il Variable refresh rate per la generazione diretta dei frame.
La sua particolarità del display curvo potrebbe incontrare o meno il favore dei videogiocatori, non esiste una valutazione oggettiva a questa caratteristica.
Funzioni Smart TV
La piattaforma smart-tv è la classica Tizen di Samsung, (in versione un po ridotta per questo modello), si tratta come sempre di una buona piattaforma dotata di un’infinità di app, e una semplicità di utilizzo disarmante. Le app principali come Netflix, youtube, prime video ecc.. funzionano bene e supportano ovviamente l’HDR.
Non esistono in questo modello funzionalità vocali, infatti il telecomando fornito non è il classico degli ultimi modelli, ma una versione opportunamente fornita di tanti bottoni. Come al solito è possibile scaricare l’apposita app per smartphone e tablet e controllare la TV con quella.
Audio
NU7370 ha una qualità audio medio/bassa come quasi tutti i modelli in questa fascia di prezzo prodotti da Samsung. I dialoghi sono chiari, ma i bassi praticamente inesistenti. Regge decentemente i volumi alti, ma solo fino a un certo punto, prima di deformare il suono.
Adatto quindi a piccole stanze
Redatto da: Pixeltv
Samsung NU7370 è uno dei pochi TV con schermo curvo, si tratta di un prodotto con un rapporto qualità / prezzo (con offerte) a favore del consumatore, ha un discreto contrasto e dei buoni neri, la luminosità risulta leggermente bassa per l’utilizzo di contenuti HDR, ma è un compromesso accettabile per un prodotto economico, godibile sia in ambiente diurno che al buio. Non si discosta molto degli altri prodotti Samsung in questa fascia di prezzo (tipo nu7400), il suo valore aggiunto è rappresentato dallo schermo curvo.
Design:Il design comprende lo spessore, la dimensione delle cornici, la qualità costruttiva, progettuale e i materiali.
Una luminosità alta consente HDR di maggiore qualità e una visione migliore sopratutto in ambiente luminoso.
Il rapporto tra il bianco più luminoso e il nero. Più scuro è il nero, maggiore sarà il contrasto.
Si riferisce a quanto sono uniformi le schermate a tinta unita, nella normale visione influisce sulla qualità di scenari come cieli, campi da calcio, pavimenti e simili. Nelle tv più economiche ci può essere tanta differenza anche tra gli stessi modelli.
Si riferisce alla calibrazione nativa e alla quantità di colori che riesce a riprodurre.
Un valore alto indica che puoi guardare lo schermo da posizione angolata senza avere alterazioni cromatiche.
La qualità nella riproduzione di scene in movimento. Valuta anche interpolazione dei contenuti e tempo di risposta del pannello.
Input-lag è il tempo in millisecondi tra il ricevimento del comando e la sua visualizzazione a schermo, in questa categoria si valutano anche le funzionalità legate al gaming.
Il sistema operativo della TV, si valutano funzionalità, semplicità e reattività.
Valuta come si sente la sola TV, ma anche le funzionalità di espansione e codec supportati.
Suddiviso in gruppi LCD IPS, LCD VA, QLED, OLED. Per la differenza tra LCD vedi: +info LCD, per la differenza tra Qled e Oled: Oled VS Qled
La sorgente di luce può essere LED, MiniLED, o assente se i pixel sono auto-illuminanti (oled). I led possono essere direct (su tutto il retro) o edge (solo su una o più cornici)
Lo Spegnimento selettivo della retroilluminazione al fine di offrire un nero migliore, maggiorni sono le zone indipendenti, maggiore sarà la qualità dei neri in certe situazioni. Gli Oled non ne hanno bisogno +info sul local dimming
Attualmente può essere 8bit o 10bit e cambia il numero di colori che può riprodurre. Gli Hz sono il numero di volte al secondo che la tv ridisegna l’immagine, può essere a 60Hz, 120Hz o 144hz +info sugli Hz
HDR è la gamma cromatica estesa. Le versioni di HDR dinamiche sono Hdr10+ e Dolby Vision: +info HDR
Un valore di nits più alto offre una copertura colore superiore e una migliore visione sopratutto in ambiente luminoso. Il dato riporta una media su contenuti HDR reali, il volore medio oggi è circa 450 nits..
Misurazione riferita a quanti colori visualizza la TV, la gamma DCI P3 ha ampiezza simile a quella Adobe RGB, ma si espande di più in zone rosse e gialle, meno in quella del ciano e del verde.
Misurazione riferita a quanti colori visualizza la TV, la gamma Rec.2020 ha ampiezza ultra-wide molto più ampia della DCI P3, è destinata sopratutto ai contenuti video moderni.
Lo spazio colore DCI P3 abbinato alla luminanza diventa volume colore DCI P3, misura quante variazioni luminose si possono produrre del singolo colore rapportate a uno schermo ipotetico con luminosità 1000 nits.
Lo spazio colore REC 2020 abbinato alla luminanza diventa volume colore REC 2020, misura quante variazioni luminose si possono produrre del singolo colore rapportate a uno schermo ipotetico con luminosità 10.000 nits.
E' il tempo in millisecondi tra il ricevimento del comando e la sua visualizzazione a schermo, un valore più basso è migliore, oggi il valore medio è di 20ms +info sull'input-lag
E' il tempo che impiega un pixel a cambiare il suo stato/colore, nello specifico viene riportato quanto ci mette a variare il suo stato dell'80% (che è più di quello che in media avviene nelle scene reali). Un valore medio per un LCD è 6ms, valori troppo alti generano il classico "effetto scia" o ghosting.
Funzione che sincronizza i frame generati dalla console/PC con quelli riprodotti a schermo +info VRR
Funzione che riconosce se stai giocando e attiva in automatico la modalità game.
Funzione legata a un consorzio che imposta delle direttive per il corretto e calibrato uso di HDR nel mondo del gaming, la sua attivazione imposta in automatico la corretta gamma e tone/mapping per la TV utilizzata.
Riferito alla possibilità di inviare contenuti da smartphone/tablet o PC