Samsung MU8000: Recensione

Sostituito da nuovo modello: TU8070

La recensione approfondita di un’ottimo LCD UHD del 2017 attualmente sul mercato, spesso in offerta e a prezzi molto convenienti. E’ disponibile nei formati 49, 55 e 65 pollici (UE49MU8000, UE55MU8000, UE65MU8000)

Design

Il design di MU9000 è buono per quanto soggettivo, i materiali sono decisamente premium, con il classico retro stondato già usato in molti modelli, ovviamente premendo sulle plastiche tengono a flettere leggermente, ed è normale. I bordi sono decisamente sottili (1 cm), la TV ha uno spessore massimo di 4,8 cm nella parte bassa e possiede un piedistallo piuttosto ridotto che si adatta a ogni tavolo senza causare oscillazioni.

La maggior parte degli ingressi si trova sulla scatola OneConnect di samsung e sono quindi di facile accesso nel caso la posizionate a muro.

one connect: tutti gli ingressi sono in questo scatolotto che si collega alla TV tramite un unico cavo

one connect: tutti gli ingressi sono in questo scatolotto che si collega alla TV tramite un unico cavo

Qualità dell’immagine

Ha un contrasto nativo di buon contrasto nativo di circa 6000: 1 , il local dimming stranamente non è del tutto disattivabile, (si può settare solo su basso) , tuttavia questo non contribuisce ad aumentare significativamente il contrasto con nessun settaggio e per dirla tutta non lavora neanche troppo bene, purtroppo considerando la natura EDGE LED del prodotto non si può pretendere che in certe occasioni non causi qualche effetto di blooming (aloni chiari) se osservato in stanza completamente buia.

mu8000 i pixel

mu8000 i pixel nel dettaglio

La luminosità massima in HDR ha una media di circa 500 cd / m², arriva anche a 1000 cd/m² in particolari condizioni, valore più che adeguato a fruire dei contenuti HDR

Per quanto riguarda l’HDR la TV ha un pannello a 10BIT e supporta il formato HDR10, stando al produttore verrà a breve aggiornata ad HDR10+ , mentre non supporta Dolby Vision.

L’uniformità del pannello è assolutamente nella norma con gli altri LCD led VA, discreta con le schermate completamente grigie e buona con schermate completamente nere. I led sono disposti solo nella parte bassa della TV, ma riescono a distribuire la luce in modo uniforme su tutto il pannello angoli complesi.

La TV esce dalla scatola con una discreta calibrazione, perfezionandola ulteriormente si raggiungono ottimi risultati con tutte le fonti collegate.

Uno dei difetti da segnalare riguarda l’angolo di visione decisamente scarso, come molti altri modelli di simile tecnologia per vedere al meglio questa TV bisogna stare ben frontali al pannello.

Immagini in movimento

MU8000 gestisce decisamente bene il movimento, ha dei tempi di risposta dai 5,7 ai 13ms , valori ottimi e non crea scie nella visione. Per chi gradisce offre un’ottima interpolazione dell’immagine il solito Auto Motion Plus di samsung, che su questo pannello lavora fino a 120hz decisamente bene.

Input lag e videogiochi

Come negli ultimi modelli del produttore coreano c’è un occhio di riguardo al videogioco, infatti questa TV videogiocando in 4K con HDR attivo ha un input lag 23 ms, disattivamdo la modalità game con i filtri attivi si arriva invece al non consigliabile valore di 80 ms.

Purtroppo a differenza degli ultimi modelli Samsung, MU8000 non supporta il variable refresh rate (vvr), un’assenza del tutto giustificata visto che si tratta di un modello 2017 e attualmente anche nel 2018 sono pochissimi i pannelli con tale funzione.

Audio

Le casse integrate sono nella norma per una TV cosi sottile, a volumi alti tendono a perdere purezza, se la stanza dove viene posizionata la TV è particolarmente grande si consiglia l’utilizzo di una specifica soundbar esterna / o eventuale impianto audio. Quando agli ingressi HDMI della tv sono perfettamente in grado di effettuare il passthrough ARC del formato Dolby Digital o DTS.

Funzioni smart

Usa la piattaforma smart Samsung Tizen 2017. È semplice e facile da usare e ha un’eccellente sistema per il comando vocale. Il centro dell’interfaccia è lo stesso Smart Hub, il cui semplice layout rende veloce trovare quello che si cerca. La navigazione nell’interfaccia è abbastanza fluida, con qualche leggero lag di tanto in tanto
Il telecomando è il solito semplice e con pochi pulsanti, dispone di un microfono per il comando vocale, che può eseguire numerose operazioni come cambiare tra input e app, modificare direttamente le impostazioni, cercare contenuti e cercare attraverso il browser web. Il telecomando può essere usato anche per controllare altri dispositivi, anche quelli che non supportano HDMI CEC, utilizzando la funzione OneRemote di Samsung.

Il nuovo modello in offerta su Amazon

Offerta
Samsung TV UE55TU8500UXZT Smart TV 55" Serie TU8500, Dinamic Crystal UHD 4K, Wi-Fi, 2020, con Alexa integrata, Nero
  • Dual LED con dynamic crystal display: contrasto ottimo per immagini più...
  • Processore crystal 4K: il processore che trasforma tutto ciò che guardi...
  • Boundless design: elegante, raffinato, minimal, un design ottimo per...
condividi su facebook
condividi su twitter
condivisi su whatsapp

Voto Totale

80%
MU8000 è una tv del 2017, un prodotto di fascia media molto versatile, con una qualità delle immagini buona sia ferme che in movimento. Produce neri decisamente profondi per essere un LCD e supporta l’HDR piuttosto bene. Tra i difetti degni di nota l’angolo di visione decisamente ridotto. Oggi puoi trovare in commercio il modello aggiornato di questo prodotto.

Design:
88%
Luminosità:
88%
Contrasto:
83%
Uniformità:
80%
Colore:
80%
Angolo di visione:
65%
Immagini in movimento:
80%
Input-Lag e Videogiochi:
83%
Smart-TV:
80%
Audio:
75%
Rapporto qualità/prezzo:
80%
neri convincenti
angolo di visione

Specifiche e Misurazioni

  • Tipologia di pannello:
lcd va
  • Retro illiminazione:
edge led
  • Local dimming:
retroilluminazione indipendente solo in verticale
  • Risoluzione: 4K
  • Formati disponibili: 49", 55", 65"
  • Contrasto: 6000:1
  • Luminosità HDR(contesto reale): 500 nits
  • HDR supportato: HDR10, HDR10+, HLG
  • Tempo di risposta: 5,7 ms
  • Input Lag (4k HDR mod.game): 23 ms
  • Pannello: 8 bit + FRC - 120Hz
  • HDMI supportato: Hdmi 2.0
  • Variable Refresh Rate: No
  • Auto Low Latency Mode (ALLM): No
  • Audio Passthrough: ARC, 5.1 Dolby Digital su ARC, 5.1 Dolby Digital su Ottica
Articolo aggiornato al: 15 Novembre 2020 | Redatto da: Pixeltv