Samsung AU7090 / AU7190 / AU7175 / AU7170: Recensione dell’ LCD economico

Prodotto sostituito da: Samsung DU7190 / DU7170

Samsung AU7090 e le varianti AU7190 / AU7175AU7170 rappresentano il punto di ingresso per il 4K da parte di Samsung, nello specifico parliamo di un pannello LCD a 60Hz con matrice di tipo VA, Tizen OS, e sopratutto un’occhio di riguardo al prezzo.

La TV è commercializzata in Italia in almeno 4 varianti e nei formati:

Design

Samsung AU7090 - AU7170 - AU7175 - AU7190

La premessa è che il Design è identico al modello del 2020, Samsung nel 2021 ha spostato la targhetta del produttore nella parte destra, ma non in questa serie 7 dove rimane invece centrale.

La parte frontale ha cornici di 9 mm (tra bordino nero e stand) e a reggere il prodotto ci sono i classici piedini a V a incastro, semplicissimi da installare e funzionali, anche se in linea orizzontale lo spazio richiesto sul mobile corrisponde quasi a quello della TV stessa.

Il retro è completamente in plastica con la solita bombatura centrale affusolata verso l’esterno, da un lato trovano un’incavo dove trovano posto gli ingressi tra cui le 3 Porte HDMI (un upgrade rispetto alle 2 del modello 2020), in basso le solite scanalature per accompagnare i cavi e al centro i fori per il sistema VESA. Di profilo il corpo TV ha uno spessore complessivo di 59mm quindi abbastanza compatto, con i piedini arriva a occupare circa 26 cm di profondità.

Samsung AU7090 - AU7170 - AU7175 - AU7190

Rimane invariata la qualità delle plastiche e l’assemblaggio, complessivamente è un design molto collaudato, nonché lo stesso di modelli ben più costosi, anche la rifinitura delle cornici è molto ben curata, il tutto dovrebbe essere una garanzia per una buona durata nel tempo.

Gli ingressi ora passano a 3 HDMI contro le 2 dell'anno scorso
Gli ingressi ora passano a 3 HDMI contro le 2 dell’anno scorso

Differenze tra  AU7090 / AU7190 / AU7175 / AU7170

Il modello analizzato è il 7170, ma tutti i modelli della “serie 7” utilizzano lo stesso identico pannello, anche stando alle specifiche ufficiali non ci sono differenze tra le nomenclature, a eccezione di una leggera possibile variante colore, 7170, 7090 e 7175 hanno il frame e i piedini in colorazione Titan Gray, mentre 7190 dovrebbe averli in una colorazione leggermente più scura simile al nero, sostanzialmente la divisione è una scelta commerciale per un migliore monitoraggio della distribuzione.

Samsung AU7090 - AU7170 - AU7175 - AU7190

Qualità visiva da LCD

Il pannello montato appartiene alla linea “Crystal”, è un classico LCD con tipo di matrice VA in tutti i formati, il rapporto di contrasto è di 5000:1, un valore non da poco in questa fascia di prezzo entry level !

Nonostante non sia presente nessun sistema di local dimming il pannello VA gli permette di avere dei medio/buoni neri, sicuramente meglio di quelli offerti dai pannelli IPS, e sempre considerando la fascia di prezzo si può definire abbastanza adatto alla visione al buio.

i neri sono abbastanza coprenti, merito del pannello di tipo VA
i neri sono abbastanza coprenti, merito del pannello di tipo VA

La luminosità non possiamo certo definirla buona,  in quanto con i contenuti HDR si aggira sui 270 nits, il suo range varia molto a seconda della situazione, come sempre l’algoritmo se i punti di luce bianchi sono molto piccoli tende ad abbassare la luce fino a 130 nits per evitare di “inquinare” le parti di schermo nere.

L’uniformità del pannello è nello standard per la categoria di prezzo, la parte centrale è discretamente omogenea e abbastanza priva di effetto “schermo sporco” DSE, le due bande laterali come si vede in foto sono decisamente più scure, un compromesso comunque accettabile. Essendo una TV entry level il discorso uniformità potrebbe variare parecchio da pannello a pannello, si consiglia di acquistare il prodotto in uno store dove è possibile effettuare eventualmente il reso.

uniformità nella norma per la categoria di appartenenza
uniformità nella norma per la categoria di appartenenza

L’angolo di visione è decisamente limitato, ma questo non è certo colpa del singolo modello, bensì tutti i pannelli con matrice VA hanno un notevole vantaggio nel contrasto, ma di contro un limitato angolo di visione, infatti oltre i 35° di inclinazione l’immagine si sbiadisce, sopratutto i neri.  Samsung ovviamente non ha potuto includere nessun filtro aggiuntivo per migliorare la situazione, ma parte questo se intendete guardare la TV da posizione centrata il compromesso è del tutto accettabile, inoltre tale “difetto” riguarda sopratutto i formati di grandi dimensioni.

Samsung AU7170 - AU7175 - AU7190 pixel
Samsung AU7170 – AU7175 – AU7190 pixel

La tv gestisce in modo accettabile tutte le fonti, il processore Crystal 4K della serie 7 non tenta di fare miracoli nell’upscale dei contenuti a bassa definizione, per lo più si limita a riprodurli cosi come sono ottenendo risultati standard, salendo con la definizione il risultato migliora, i 1080p dei Blu-ray  vengono ben riprodotti e poi chiaramente raggiunge la resa massima con le fonti 4K native.

Samsung AU7190
Samsung AU7190

Un 55 pollici sotto i 400 euro sono un buon compromesso !

Colore non eccessivamente brillante

Dal punto di vista del colore non differisce per niente dal modello del 2020, anche in questo caso siamo di fronte a una calibrazione nativa discreta, mediamente la scena appare con una presenza leggermente eccessiva di rosso e giallo,  ovviamente ci si riferisce alla modalità più ottimizzata, ovvero quella chiamata “film” con temperatura colore “caldo 2”.

Una calibrazione su misura con in particolare un leggero raffreddamento del bianco è possibile, ma non richiederebbe Setting su misura da pannello a pannello e sopratutto non è il prodotto destinato a quel tipo di utenza. L’ultimo particolare riguarda una leggera perdita di dettaglio nelle zone più scure, magari dipende dall’elettronica della TV che nelle scene buie preferisce abbassare la retroilluminazione per non visualizzare clouding o fughe di luce.

La gamma di colore è mediamente limitata, anche in questo caso pecca nella riproduzione dei colori più scuri, questo è un particolare abbastanza noto nei pannelli più economici come questo, il risultato è che la visione appare meno “brillante” e c’è sempre una leggera sensazione di “patina opaca” davanti allo schermo. Per migliorare questa sensazione sopratutto con i contenuti HDR si consiglia l’attivazione del contrasto dinamico, personalmente impostando il valore al massimo si ottiene un’immagine più piacevole (anche se non proprio cromaticamente corretta).

HDR in azione
HDR in azione

Il volume dei colori si comporta come facilmente prevedibile, ovvero pecca nelle tinte più sature a causa della luminosità del pannello, mentre le sfumature vengono riprodotte in modo piuttosto uniforme , il banding è riscontrabile solo nelle tinte molto scure. Anche se può sembrare in parte scadente i risultati cromatici complessivamente sono normali per un LCD in questa fascia di prezzo, con una nota positiva e meritevole sul contrasto e sulla profondità dei neri.

Resa in Movimento

AU7090 / AU7190 / AU7175 / AU7170 dispone di un pannello a 60hz (in tutte le dimensioni), questo ha il solito tempo di risposta medio di 6 ms, la gestione del movimento si comporta nella norma, il fatto di essere un LCD amalgama un po i fotogrammi, cosa che con i contenuti a basso framerate può essere anche positiva, complessivamente non mostra vistose scie o sfocature eccessive. I contenuti sportivi vengono visualizzati in modo abbastanza naturale, anche se è meglio evitare di guardarli con il profilo sport ( troppo contrastato e sbilanciato).

Per quanto riguarda l’interpolazione con l’attivazione dei filtri di movimento lavora in modo discreto, anche con i settaggi spinti non crea particolari artefatti, anzi sembra comunque che molto spesso il suo intervento sia davvero minimo, complice anche il fatto che può interpolare fino a un massimo di 60hz. C’è anche la funzione BFI chiamata LED Clear Motion che dovrebbe aumentare la nitidezza alternando un frame nero, ma non lavora al meglio e scurisce la scena, praticamente è una funzione da lasciare disattiva come lo è di default.

Concludendo questo aspetto il prodotto Samsung si comporta come quasi tutti i moderni LCD in commercio, i tempi delle lunghe scie sono ormai lontani anni, ma allo stesso tempo l’utente con un’occhio particolarmente ricettivo non può pretendere di avere la stessa resa che avrebbe su un pannello a 120hz dotato di processore video top di gamma.

Input-lag molto basso

Per quanto riguarda l’input-lag tutti i prodotti Samsung lavorano allo stesso modo, che siano prodotti da 400 euro o da 2000 euro non cambia, e infatti la TV riporta un input-lag di 10 ms (4K / HDR / mod GAME). Disattivando la modalità gioco la tv passa a 19 ms, fino a un massimo di 35 ms con interpolazione attiva.

Ovviamente essendo il modello 4K più economico del produttore coreano non offre il Variable refresh rate, o il supporto ad HDMI 2.1, c’è solo la comoda funzione (ALLM) Modalità automatica a bassa latenza, che agevola l’utente nel non doversi preoccupare di attivare/disattivare la modalità gioco.

In conclusione non sfrutterete i possibili (e rari) giochi a 120FPS delle nuove console, cosi come non avrete un’HDR eccezionale, tuttavia giocherete con un basso input-lag e dei neri accettabili.

Smart TV con Tizen OS 6.0

Il sistema operativo integrato in questa “serie 7” è il solito Tizen OS in versione 6.0, una garanzia per quanto riguarda la presenza di App nello store, Disney Plus, DANZ, Mediaset Play… qualsiasi cosa vi serve è presente,  la semplicità di utilizzo si basa sulla nota barra in basso con la lista di App installate, la presenza e posizione delle stesse è completamente personalizzabile ed è fruibile senza interrompere i contenuti in riproduzione.

Nonostante Tizen OS non sia in versione proprio “completa” come sui prodotti di fascia alta, la TV permette la connessione di dispositivi bluetooth come tastiere o cuffie, tramite la Porta USB è possibile leggere contenuti audio e video, e c’è anche il browser integrato per eventuali navigazioni web, a essere stati “tagliati” sono state le funzioni Multi View, e i comandi vocali integrati di Bixby.

Samsung AU7090 / AU7190 / AU7175 / AU7170: Recensione dell' LCD economico

Per quanto riguarda la reattività delle App non ci si può lamentare, App come Netflix o Prime Video si aprono velocemente, e in generale si può dire che tutto è abbastanza scattante, essendo un nuovo prodotto del 2021 è scontata l’integrazione con la domotica di Alexa, Google Assistant e Homekit di Apple.

telecomando in dotazione
telecomando in dotazione

Il telecomando in dotazione per questo modello del 2021 è una versione un po castrata rispetto agli altri modelli, questo perché è privo di microfono integrato e per farla breve non è il nuovo modello a ricarica solare/usb fornito con i prodotti di fascia superiore.

Complessivamente non c’è nessun miglioramento significativo sulla parte smart-tv, ma del resto era già veloce e funzionale nel 2020, pertanto è una riconferma positiva.

Audio

Essendo un’entry level l’audio proposto è generato da una dotazione minima di 2 piccoli altoparlanti stereo da 10w, a seconda del posizionamento a muro o su mobile la resa è leggermente diversa, ad accomunarla è comunque la quasi totale assenza di bassi, i dialoghi sono invece discretamente udibili cosi come la pulizia del suono che si mantiene sulla decenza fino a volumi medio/bassi.

L’HDMI supporta il  Passthrough audio eARC per inviare audio non compresso a eventuali soundbar o amplificatori dedicati,  chiaramente è supportata la codifica Dolby Digital e  Dolby Atmos, assente come in tutte le TV samsung il codec DTS.

Contesto di mercato

Trattandosi di entry level la vera sfida è sempre contro l’alternativa LG UQ7500, il Samsung vanta un pannello VA in tutti i formati con contrasto molto più elevato, quindi migliore visione al buio e maggiore resa dell’HDR.

Questo perché il prodotto alternativo LG ha nella maggior parte dei formati un pannello IPS il cui unico vantaggio è un’angolo di visione più ampio. Nel caso di formato con pannello VA i prodotti sarebbero equivalenti, la parte smart TV però è leggermente migliore nel prodotto LG.

in Offerta su AMAZON

Modello attualmente in commercio DU7190 (vedi recensione) spesso in offerta a partire da:

Articolo aggiornato al:
Redatto da: Pixeltv
Voto Totale:
73%

AU7090 e le varianti AU7170 / AU7175 / AU7190 si confermano come valido entry level per fruire di contenuti 4K, il contrasto e la profondità dei neri nella sua fascia di prezzo continuano a essere un pezzo forte, mentre la luminosità e i contenuti HDR non di forte impatto sono il compromesso da pagare. La parte Smart-TV è funzionale e completa, l'input-lag per giocare è ottimo, mentre le altre caratteristiche restano nella media.

Design:

Il design comprende lo spessore, la dimensione delle cornici, la qualità costruttiva, progettuale e i materiali.

82%
Luminosità:

Una luminosità alta consente HDR di maggiore qualità e una visione migliore sopratutto in ambiente luminoso.

61%
Contrasto:

Il rapporto tra il bianco più luminoso e il nero. Più scuro è il nero, maggiore sarà il contrasto.

78%
Uniformità:

Si riferisce a quanto sono uniformi le schermate a tinta unita, nella normale visione influisce sulla qualità di scenari come cieli, campi da calcio, pavimenti e simili. Nelle tv più economiche ci può essere tanta differenza anche tra gli stessi modelli.

72%
Colore:

Si riferisce alla calibrazione nativa e alla quantità di colori che riesce a riprodurre.

64%
Angolo di visione:

Un valore alto indica che puoi guardare lo schermo da posizione angolata senza avere alterazioni cromatiche.

63%
Immagini in movimento:

La qualità nella riproduzione di scene in movimento. Valuta anche interpolazione dei contenuti e tempo di risposta del pannello.

70%
Input-Lag e Videogiochi:

Input-lag è il tempo in millisecondi tra il ricevimento del comando e la sua visualizzazione a schermo, in questa categoria si valutano anche le funzionalità legate al gaming.

75%
Smart-TV:

Il sistema operativo della TV, si valutano funzionalità, semplicità e reattività.

74%
Audio:

Valuta come si sente la sola TV, ma anche le funzionalità di espansione e codec supportati.

64%
Rapporto qualità/prezzo:
80%
fattori positivi e negativi
Contrasto accettabile grazie al pannello VA
Prezzo decisamente contenuto
Basso input lag per il gaming a 60HZ
Non è molto luminoso e questo penalizza un po i contenuti HDR
SPECIFICHE E MISURAZIONI
GENERALITA'
Produttore: Samsung
Anno di produzione: 2021
Risoluzione: 4K
Brand (nome commerciale): Samsung Crystal LED
Processore Video: Crystal Processor 4K
Formati disponibili: 43", 50", 55", 65", 75"
TECNOLOGIA
Tipologia di pannello

Suddiviso in gruppi LCD IPS, LCD VA, QLED, OLED. Per la differenza tra LCD vedi: +info LCD, per la differenza tra Qled e Oled: Oled VS Qled

: lcd va
Retro illiminazione

La sorgente di luce può essere LED, MiniLED, o assente se i pixel sono auto-illuminanti (oled). I led possono essere direct (su tutto il retro) o edge (solo su una o più cornici)

:edge led basso
Local dimming

Lo Spegnimento selettivo della retroilluminazione al fine di offrire un nero migliore, maggiorni sono le zone indipendenti, maggiore sarà la qualità dei neri in certe situazioni. Gli Oled non ne hanno bisogno +info sul local dimming

: non è presente il local dimming
Pannello

Attualmente può essere 8bit o 10bit e cambia il numero di colori che può riprodurre. Gli Hz sono il numero di volte al secondo che la tv ridisegna l’immagine, può essere a 60Hz, 120Hz o 144hz +info sugli Hz

: 8 bit + FRC - 60Hz
HDR supportato

HDR è la gamma cromatica estesa. Le versioni di HDR dinamiche sono Hdr10+ e Dolby Vision: +info HDR

: HDR10, HDR10+, HLG
RESA IMMAGINE
Contrasto: 5000:1
Luminosità picco HDR:

Un valore di nits più alto offre una copertura colore superiore e una migliore visione sopratutto in ambiente luminoso. Il dato riporta una media su contenuti HDR reali, il volore medio oggi è circa 450 nits..

: 270 nits
Spazio colore DCI P3

Misurazione riferita a quanti colori visualizza la TV, la gamma DCI P3 ha ampiezza simile a quella Adobe RGB, ma si espande di più in zone rosse e gialle, meno in quella del ciano e del verde.

: 70,8%
Spazio colore Rec 2020

Misurazione riferita a quanti colori visualizza la TV, la gamma Rec.2020 ha ampiezza ultra-wide molto più ampia della DCI P3, è destinata sopratutto ai contenuti video moderni.

: 51,8%
Volume colore DCI P3

Lo spazio colore DCI P3 abbinato alla luminanza diventa volume colore DCI P3, misura quante variazioni luminose si possono produrre del singolo colore rapportate a uno schermo ipotetico con luminosità 1000 nits.

: 30,5%
Volume colore Rec 2020

Lo spazio colore REC 2020 abbinato alla luminanza diventa volume colore REC 2020, misura quante variazioni luminose si possono produrre del singolo colore rapportate a uno schermo ipotetico con luminosità 10.000 nits.

: 18%
GAMING
Input Lag (mod.game HDR 60hz)

E' il tempo in millisecondi tra il ricevimento del comando e la sua visualizzazione a schermo, un valore più basso è migliore, oggi il valore medio è di 20ms +info sull'input-lag

: 10 ms
Input Lag (mod.game HDR 120hz): /
Input Lag (mod.game VRR): /
Tempo di risposta medio del pannello

E' il tempo che impiega un pixel a cambiare il suo stato/colore, nello specifico viene riportato quanto ci mette a variare il suo stato dell'80% (che è più di quello che in media avviene nelle scene reali). Un valore medio per un LCD è 6ms, valori troppo alti generano il classico "effetto scia" o ghosting.

: 6 ms
versione HDMI: Hdmi 2.0
Numero di porte HDMI: 3
Supporta giochi 4K / 120hz: No
Supporta giochi 4K / 120hz / Dolby Vision: No
Variable Refresh Rate

Funzione che sincronizza i frame generati dalla console/PC con quelli riprodotti a schermo +info VRR

:No
Auto Low Latency Mode (ALLM)

Funzione che riconosce se stai giocando e attiva in automatico la modalità game.

: Si
HGiG

Funzione legata a un consorzio che imposta delle direttive per il corretto e calibrato uso di HDR nel mondo del gaming, la sua attivazione imposta in automatico la corretta gamma e tone/mapping per la TV utilizzata.

: No
SMART-TV
Smart TV OS: TizenOS - 2021 (con restrizioni)
Assistenti vocali: Google Assistant, Alexa
Streaming contenuti

Riferito alla possibilità di inviare contenuti da smartphone/tablet o PC

:App proprietaria, AirPlay 2, HomeKit
Connettività: Bluetooth 4.2 , Wi-Fi 5 (802.11ac)
CODIFICHE
Nuovo dig.terrestre(DVB-T2) e Cod.HEVC : Si
Codifica MPEG4 : Si
Codifica VP9 : Si
Codifica AV1 : Si
Codifica VVC : No
AUDIO
Speakers: sistema 2.0 - 20W
Audio Passthrough: ARC, eARC, 5.1 Dolby Digital su ARC, 5.1 Dolby Digital su Ottica