QN900A e QN90A: i Neo QLED di Samsung

Samsung ha mostrato un’anteprima della propria gamma 2021, l’ha fatto durante l’evento First Look virtuale del CES 2021, offrendo un’anteprima di quelli che sono i suoi modelli di punta Neo QLED.

Neo QLED

Questa tecnologia verrà applicata ai modelli di punta 8K (QN900A) e 4K (QN90A), aumentando la qualità offerta dai QLED tramite una nuova sorgente luminosa, la retroilluminazione infatti utilizzerà il Quantum Mini LED, che stando a Samsung gestirà accensione/spegnimento dei mini-led con estrema precisione dal sistema Quantum Matrix e dal processore Neo Quantum. Un sistema non molto diverso da quello proposto da LG con i suoi QNED TV.

Samsung QN90A QN900A

Samsung QN90A QN900A

Il tipo di retroilluminazione Quantum Mini LED misura 1/40 di un LED convenzionale, e invece di sfruttare una lente per diffondere la luce e una cella per mantenere il LED in posizione, il Quantum Mini LED utilizza micro-strati incredibilmente sottili per una maggiore densità. La tecnologia Quantum Matrix stando alle promesse consentirà un controllo ultra preciso della retroilluminazione, riducendo al minimo il blooming.

Neo QLED sempre da quanto riportato nel comunicato ufficiale Samsung aumenta la scala della luminanza fino a 12 bit con 4096 livelli; questo permetterebbe di ottenere aree scure più scure e aree luminose più luminose, un HDR quindi più preciso e immersivo.

I nuovi NEO QLED saranno gestiti dal processore Samsung Neo Quantum con funzionalità di upscaling avanzate, sempre da comunicato stampa dichiara fino a 16 diverse modelli di rete neurale, all’interno della tecnologia di AI upscaling grazie all’Intelligenza Artificiale e al deep learning, il processore Neo Quantum può ottimizzare la qualità dell’immagine ottenendo un output in 4K e 8K, indipendentemente dalla qualità della sorgente.

Infinity One Design è il form-factor di questi TV, con cornice quasi assente per offrire un’esperienza visiva più coinvolgente.

La Slim One Connect Box di Neo QLED 8K, è un sistema di gestione dei cavi che può essere collegato direttamente alla base del televisore, consentendo un’installazione più semplice e un’estetica pulita.

Samsung QN90A QN900A profilo

Samsung QN90A QN900A profilo

Riguardo al sonoro questi modelli promettono diverse funzionalità audio premium per un’esperienza immersiva:

  • Object Tracking Sound (OTS) Pro utilizza un software basato sull’AI per far coincidere il suono con il movimento degli oggetti sullo schermo.
  • SpaceFit Sound analizza l’ambiente in cui è installata la TV per produrre un suono impattante e perfettamente su misura per la stanza in cui si trova.

Sostenibilità

Bruno Marnati Head of Audio Video Samsung Electronics Italia:

“Nel corso dell’anno trascorso, il ruolo della tecnologia e dell’innovazione è stato fondamentale, ma il nostro impegno nell’innovazione, nel DNA di Samsung da sempre, deve andare di pari passo con la costruzione di un futuro inclusivo e sostenibile: dalla riduzione dell’impronta ecologica dei nostri prodotti, all’incremento delle funzioni di accessibilità, fino all’offerta di un un’esperienza di visione senza precedenti, in grado di complementare qualsiasi preferenza e stile di vita. Questa è la visione di Samsung per il futuro”

In seguito a queste dichiarazioni Samsung intraprenderà un percorso definito “Going Green” che coinvolgerà il business Audio Video attraverso i seguenti programmi di sostenibilità a lungo termine:

  • Riduzione dell’impronta ecologica e miglioramento dell’efficienza energetica: Samsung cercherà di ridurre sistematicamente la propria impronta ecologica derivante dalla produzione di televisori, di ridurre il consumo energetico dei propri prodotti e di impiegare sempre più materiali riciclati per la realizzazione della propria linea TV.
  • Design sostenibile degli imballaggi: sulla base dei preziosi feedback ricevuti dai consumatori, Samsung sta estendendo il premiato design “Eco-packaging” all’intera gamma 2021 di Lifestyle TV e alla maggior parte dei modelli Neo QLED. Questa soluzione sostenibile, permetterà di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno. Riducendo al minimo il testo e le grafiche sull’imballaggio ecologico, viene inoltre eliminato l’inchiostro a base di olio  normalmente utilizzato per le scatole dei televisori.
  • Telecomando a cella solare: nel 2021 alcuni modelli di TV Samsung saranno dotati di un telecomando a energia solare che può essere ricaricato dalla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite USB: una novità assoluta per Samsung. Questo contribuirà secondo il produttore ad eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni. Per costruire questo telecomando, Samsung ha innovato inoltre il processo di produzione, impiegando il 24% di materiale riciclato da bottiglie di plastica.

samsung telecomando 2021

Accessibilità

Da comunicato stampa:

Le funzioni di accessibilità di Samsung, ora disponibili su tutti i modelli QLED e Neo QLED della gamma 2021, sfruttano i più recenti progressi nel campo dell’intelligenza artificiale (AI), con l’obiettivo di permettere a sempre più consumatori di vivere un’esperienza di intrattenimento senza precedenti. La gamma 2021 aggiunge nuove funzionalità come Caption Moving, Sign Language Zoom and Multi-Output Audio, offrendo a persone con problemi di udito, non udenti, ipovedenti e non vedenti la possibilità di ottimizzare la fruizione dei contenuti in base alle proprie esigenze. Entro il 2022, Samsung si impegna a estendere la funzione Voice Guide, che fornisce un supporto audio per i consumatori ipovedenti. Samsung continuerà inoltre a sviluppare nuove funzionalità supportate dall’Intelligenza Artificiale per massimizzare l’accessibilità dei propri televisori in futuro.

I modelli 2021 Neo QLED 8K e 4K di Samsung offrono inoltre funzionalità smart che arricchiscono il ruolo della TV, anticipando le esigenze di fitness, intrattenimento e smart working dei consumatori e diventando dei veri e propri partner per ogni attività quotidiana.

  • Fitness: l’applicazione Samsung Health trasforma il soggiorno in una palestra personale, mentre la nuova funzione Smart Trainer permette di tracciare e analizzare la propria postura durante l’allenamento, come un vero personal trainer. Durante e dopo l’allenamento, Smart Trainer fornisce indicazioni sulla forma fisica, aiutando a contare le ripetizioni e a stimare le calorie bruciate. Grazie all’allenamento video interattivo, gestibile con l’assistente vocale Bixby, Samsung Health Smart Trainer migliora e personalizza l’esperienza fitness tra le mura domestiche.

  • Gaming: grazie alle due nuove funzionalità esclusive Super Ultrawide GameView e FreeSync Premium Pro, l’esperienza di gioco sul TV diventa ancora più avvincente. Super Ultrawide GameView offre la possibilità di giocare sia in 21:9 che in ultrawide, a 32:9, consentendo, grazie a un campo visivo più ampio, di non perdere nessun istante dell’azione. Inoltre, la barra di gioco consente di monitorare e regolare rapidamente gli aspetti critici del gioco, come cambiare le proporzioni, controllare l’input lag o collegare un headset. Con FreeSync Premium Pro si riduce invece al minimo il rallentamento delle immagini sullo schermo, in modo da godere di un’esperienza di gioco incredibilmente fluida.

  • Videochiamate: con Google Duo si può utilizzare il proprio smartphone per avviare una videochiamata di alta qualità sul proprio TV, alla quale possono partecipare fino a 32 persone, indipendentemente dal sistema operativo in uso. È sufficiente collegare una webcam tramite USB, e con una smart camera che segue i movimenti, essere sempre a fuoco non sarà un problema.

  • Smart Working: la funzione PC on TV dei dispositivi Samsung permette di collegare un PC al TV, consentendo di lavorare e studiare da casa attraverso lo schermo del televisore, basta collegare un PC, un mouse e una tastiera. Si può accedere anche a MS Office 365 tramite il browser web della TV per creare e modificare documenti. È sufficiente installare l’app Easy Connection sul computer e accedere al proprio account Samsung per connettere la TV automaticamente al PC e lavorare direttamente dal soggiorno.

samsung QN90A QN900A e le sue funzioni di smartworking

samsung QN90A QN900A e le sue funzioni di smartworking

Lifestyle TV

Samsung continua ad investire sulla gamma di Lifestyle TV con l’introduzione di un nuovo design e form factor per rispondere ai gusti dei consumatori più esigenti:

Dal suo lancio nel 2017, The Frame ha ridefinito l’idea di TV, trasformando lo schermo del TV in straordinarie opere d’arte, e vendendo oltre un milione di unità.

The Frame 2021 si basa sul concept di successo di The Frame, offrendo un’esperienza d’uso ancora più personalizzata in un design ancora più sottile. La dimensione della cornice è infatti quasi dimezzata rispetto ai modelli precedenti[4], avvicinandosi ancora di più all’aspetto di un vero quadro. Le nuove cornici personalizzabili sono disponibili in cinque opzioni di colore e in due diversi stili personalizzabili – Moderno e Smussato – per abbinarsi perfettamante all’estetica di qualsiasi ambiente.

The-Frame-2021

Con un abbonamento al rinnovato Art Store di The Frame, i consumatori potranno inoltre scegliere tra oltre 1.400 opere accuratamente selezionate. La nuova funzione Auto-Curation basata sull’IA di Samsung, impara infatti a conoscere i gusti dei consumatori, suggerendo immagini in linea con le loro preferenze per consigliare l’opera d’arte perfetta per ciascuno.

Con opzioni di personalizzazione infinite, l’offerta di TV Samsung che include The Frame, The Serif, The Sero, The Terrace e The Premiere trasforma e impreziosisce l’arredamento di qualsiasi casa.

The-Frame-2021-a-muro

Maggiori informazioni sui modelli specifici e costi in seguito.




Articolo aggiornato al: 7 Gennaio 2021 | Redatto da: Pixeltv