QD Display: La nuova tecnologia Samsung
Quantum Dot Display o QD Display è ufficialmente il nuovo sistema di Samsung, si basa su matrice organica Oled unita a strato di Quantum Dot, vediamolo nello specifico:
QD Display nel dettaglio
Acronimo di Quantum Dot Display principalmente si basa su una matrice organica emittente di sola luce blu in grado di accendere e spegnere ogni singolo pixel, possiamo definirlo in pratica identico a un normale oled “monocromatico” con successivo filtro per gli altri 2 colori.
Questo primo strato di luce si chiama Blue Self-luminiscent layer, al quale si aggiunge successivamente lo strato QD layer che contiene i Quantum Dot rossi e verdi.
All’occorrenza quindi i colori vengono assorbiti blu dai quantum rossi e verdi e riemessi con differente colore, o naturalmente nel caso del blu filtrano senza interventi, ottenendo in queso modo i 3 colori primari RGB.
Sulla questione della luce blu dannosa per gli occhi non ci si deve preoccupare poi molto, Samsung dichiara che è stata ridotta dal 20/25% dei pannelli LCD al 12/14% di questi nuovi QD-Display.
I vantaggi di questa tecnologia personalmente li identifico come del tutto comparabili agli oled già in commercio, Samsung promette una luminosità di 1000 nits che sarebbe leggermente superiore agli attuali oled top di gamma, ma questo sarà poi tutto da verificare con i primi prodotti, che dovrebbero andare in produzione nel 2022.
Naturalmente il prezzo giocherà un ruolo fondamentale… ma intanto è curioso come Samsung inventi di tutto pur di non usare il termine “oled”, facilmente la motivazione è da cercare in anni di campagna denigratoria, oppure semplicemente non vogliono apparire come “ritardatari” rispetto alla concorrenza che usa quel termine da 5 anni.
Le dichiarazioni ufficiali del marketing di QD Display recitano:
QD (punto quantico)
Sono cristalli semiconduttori molto piccoli, creano una più ampia varietà di colori ad angoli di visione molto più ampi. Inoltre, sono strutturalmente più semplici ed efficienti degli LCD, fornendo display più leggeri e sottili.
Blu auto-luminescenza
Con la forte luce blu, si possono creare colori più ricchi. Attivando e disattivando rapidamente i singoli pixel offre alta qualità e neri perfetti.
Immagini veloci e fluide
i normali LCD producono tramite unità di retroilluminazione, cambia stato ai cristalli liquidi per controllare la quantità di luce e comporre i colori… una procedura che richiede tempo. Nel display QD, i segnali dal circuito producono direttamente la luce necessaria nello strato di emissione della luce QD, quindi non è necessario dedicare molto tempo al controllo della luce. Il rapido tempo di risposta di QD può comporre immagini nitide senza effetti di immagine residua, anche in scene con oggetti in rapido movimento come corse automobilistiche o altri sport.
Riduzione della luce blu dannosa
Il display QD riduce la “nociva” luce blu pericolosa per la salute degli occhi, una riduzione dal 40 al 50% rispetto agli LCD tradizionali, gli effetti della luce blu possono essere:
- Disagio visivo
- Danni alle cellule della retina
- Interruzione del ciclo del sonno
- Invecchiamento precoce della retina
Colori più brillanti e sprettro più ampio
Il QD Display ha un grado molto elevato di purezza del colore, può esprimere una gamma di colori molto ampia a qualsiasi luminosità, dal buio alla luce. Basato su BT.2020 Color Volume, un tipico display di grandi dimensioni ha un volume di colore inferiore al 60%. Ma i display QD possono esprimere un volume di colore superiore all’80%.
Schermo chiaro e poco riflettente in qualsiasi ambiente
Potresti essere infastidito dalla luce del sole che entra dalle finestre, dalle luci dal soffitto, dalle luci fluorescenti nei negozi o da altri tipi di luci che si riflettono sul display e ostruiscono la vista. Il QD Display riduce questo riflesso ai minimi termini tramite una nuova tecnologia di Samsung Display.
Contrasto più elevato
I display convenzionali limitano la luminosità dello schermo a causa di problemi di fonte di luce o consumo energetico. Con la retroilluminazione come fonte di luce, è impossibile per gli LCD controllare la luminosità di ogni singolo pixel, limitando la capacità di mostrare neri perfetti sullo schermo.
A differenza degli LCD, la sorgente di luce blu del display QD può spegnere ogni singolo pixel. I QD Display con risoluzione 4K hanno circa 8,3 milioni di pixel che possono essere spenti separatamente.
In questo modo, il QD Display consente un elevato rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e neri perfetti.
Aggiornamento. Gli oled QD Display o QD Oled sono poi stati commercializzati per la prima volta nel corso del 2022, ci sono le recensioni dei modelli Samsung S95B e Sony A95K, arriva nel 2023 la seconda generazione, per maggiori informazioni vedi articolo: QD Oled VS WRGB.
Redatto da: Pixeltv