Panasonic LZ800E: Oled economico in esclusiva Amazon ?
LZ800E è un prodotto molto interessante, è stato annunciato solo a Giugno 22 con l’arrivo già a partire da luglio 22 e la vendita esclusiva solo tramite Amazon.
Nello specifico si tratta di un prodotto che dovrebbe già montare i nuovi pannelli OLED EX (approfondimento), i formati disponibili saranno: 42″, 48″, 55″ e 65″, ovviamente parliamo di un pannello 4K 120hz.
Il processore video è il noto HCX Pro AI, lo stesso di tutti gli altri oled 2022, l’elaborazione del movimento è affidata al Smooth Motion Drive Pro, anche in questo caso pur parlando di un modello più economico non ci sono tagli rispetto ai fratelli maggiori come per esempio il top di gamma LZ2000.
Come sempre quando si parla di Panasonic l’HDR è universale, quindi supporta tutti i formati ovvero: HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision, Dolby Vision IQ, HLG
Non manca la modalità Filmmaker Mode e la certificazione Calman Ready per chi ha l’attrezzatura in grado di effettuare una calibrazione di livello professionale in buona parte automatizzata dal generatore di segnale integrato, per tutti gli altri non c’è da preoccuparsi in quanto quando si parla di calibrazione nativa Panasonic è sempre una garanzia.
In particolare gli Oled marchiati Panasonic degli ultimi anni si sono dimostrati letteralmente perfetti per equilibrio e qualità nelle cromie, in questo aspetto forse i migliori prodotti sul mercato, persino superiori (a seconda dei gusti) da quanto effettua Sony.
Sul picco luminoso del pannello ancora non ci si può esprimere con chiarezza, sicuramente come vedremo in seguito sarà meno luminoso dei top di gamma LZ1500 e LZ2000, ma in quel caso parliamo di uno degli oled più luminosi sul mercato.
La piattaforma Smart TV è My Home Screen 7.0, un sistema operativo proprietario derivato del defunto Firefox TV. Nonostante l’OS sia da sempre il tallone di Achille del produttore giapponese in queste recente versione le applicazioni per lo streaming ci sono tutte, compreso un player capace di leggere da hard disk collegato via usb o wifi tutti i formati come: AVI, HEVC, MKV, WMV, MP4, M4v, FLV, 3GPP, VRO, VOB, TS, PS, AV1
Ci sono 4 porte HDMI, 2 in versione HDMI 2.1 in grado di supportare tutte le funzioni moderne come:
- 4K 120 Hz
- Variable Refresh Rate (FreeSync Premium)
- Auto Low Latency Mode
- eArc
Il gaming in questo 2022 ha avuto un’attenzione particolare, avviene tramite la Game Mode Extreme che ottimizza le funzionalità delle nuove console e PC, un grosso plauso per Panasonic che di fatto offre una dashboard che Google TV ancora non dispone, ovviamente questo non riguarda solo LZ800E, ma tutta la gamma 2022.
La sezione audio vede 2 speaker da 15 W abbastanza standard per il tipo di prodotto.
Cosa cambia dai top di gamma ?
Quindi ricapitolando stiamo parlando di un pannello oled con processore ed elaborazione video uguale ai modelli più costosi (LZ2000, LZ1500, LZ1000 e LZ980), per ora la differenza è nella dichiarazione “Master OLED Pro” presente solo sulle serie LZ1500 e LZ2000, l’altra differenza è nella parte audio, il modello più simile è LZ980 che ha già una dotazione sonora più avanzata.
E’ chiaro che come sempre a variare sarà la luminosità, dalle foto si vede che il pannello non ha una dissipazione, pertanto non ci si può aspettare picchi luminosi altissimi, tuttavia d’altra parte dovrebbe montare già uno dei nuovi Oled Ex, pertanto non resta che aspettare l’uscita del prodotto…
Panasonic LZ800E è disponibile in Italia dal mese luglio ad eccezione del piccolo formato da 42 pollici uscito successivamente intorno a ottobre22, maggiori informazioni sul prezzo di seguito, in attesa di un’approfondita recensione ufficiale.
Prezzi
Il listino tedesco offre la possibilità di farsi un’idea abbastanza precisa su quelli che saranno i prezzi di lancio italiani:
- 42″: 1.499 euro
- 48″: 1.649 euro
- 55″: 1.799 euro
- 65″: 2.399 euro
Redatto da: Pixeltv