Panasonic LZ800E: Oled economico in esclusiva Amazon ?

LZ800 è un prodotto molto interessante, è stato annunciato solo a Giugno 22 con l’arrivo già a partire da luglio 22 e la vendita esclusiva solo tramite Amazon.

Nello specifico si tratta di un prodotto che dovrebbe già montare i nuovi pannelli OLED EX (approfondimento), i formati disponibili saranno: 42″, 48″, 55″ e 65″, ovviamente parliamo di un pannello 4K 120hz.

panasonic LZ800E
panasonic LZ800E

Il processore video è il noto HCX Pro AI, lo stesso di tutti gli altri oled 2022, l’elaborazione del movimento è affidata al Smooth Motion Drive Pro, anche in questo caso pur parlando di un modello più economico non ci sono tagli rispetto ai fratelli maggiori come per esempio il top di gamma LZ2000.

immagine di Panasonic LZ800E: Oled economico in esclusiva Amazon ?

Come sempre quando si parla di Panasonic l’HDR è universale, quindi supporta tutti i formati ovvero: HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision, Dolby Vision IQ, HLG

Non manca la modalità Filmmaker Mode e la certificazione Calman Ready per chi ha l’attrezzatura in grado di effettuare una calibrazione di livello professionale in buona parte automatizzata dal generatore di segnale integrato, per tutti gli altri non c’è da preoccuparsi in quanto quando si parla di calibrazione nativa Panasonic è sempre una garanzia.

La piattaforma Smart TV è My Home Screen 7.0, un sistema operativo proprietario derivato del defunto Firefox TV. Nonostante l’OS sia da sempre il tallone di Achille del produttore giapponese in queste recente versione le applicazioni per lo streaming ci sono tutte, compreso un player capace di leggere da hard disk collegato via usb o wifi tutti i formati come: AVI, HEVC, MKV, WMV, MP4, M4v, FLV, 3GPP, VRO, VOB, TS, PS, AV1

Ci sono 4 porte HDMI, 2 in versione HDMI 2.1 in grado di supportare tutte le funzioni moderne come:

  • 4K 120 Hz
  • Variable Refresh Rate (FreeSync Premium)
  • Auto Low Latency Mode
  • eArc

Il gaming in questo 2022 ha avuto un’attenzione particolare, tramite la Game Mode Extreme che ottimizza le funzionalità delle nuove console e PC, mentre la sezione audio vede 2 speaker da 15 W abbastanza standard.

Cosa cambia dai top di gamma ?

Quindi ricapitolando stiamo parlando di un pannello oled con processore ed elaborazione video uguale ai modelli più costosi (LZ2000, LZ1500, LZ1000 e LZ980), per ora la differenza è nella dichiarazione “Master OLED Pro” presente solo sulle serie LZ1500 e LZ2000, l’altra differenza è nella parte audio, il modello più simile è LZ980 che ha già una dotazione sonora più avanzata.

E’ chiaro che come sempre a variare sarà la luminosità, dalle foto si vede che il pannello non ha una dissipazione, pertanto non ci si può aspettare picchi luminosi altissimi, tuttavia d’altra parte dovrebbe montare già uno dei nuovi Oled Ex, pertanto non resta che aspettare l’uscita del prodotto…

Panasonic LZ800 sarà disponibile in Italia da luglio ad eccezione del piccolo formato da 42 pollici che arriverà a ottobre, maggiori info sul prezzo e recensione all’uscita.

Prezzi

 Il listino tedesco offre la possibilità di farsi un’idea abbastanza precisa su quelli che saranno i prezzi di lancio italiani:

  • 42″: 1.499 euro
  • 48″: 1.649 euro
  • 55″: 1.799 euro
  • 65″: 2.399 euro
Articolo aggiornato al: 5 Luglio 2022
Redatto da: Pixeltv