Panasonic JZ2000: l’Oled top di gamma 2021

JZ2000 è il televisore OLED top di gamma del 2021 di Panasonic, la TV sarà disponibile nei formati da 65” e 55”, è un modello che come sempre ha nei punti forza la calibrazione e la fedeltà di visione, ma quest’anno anche l’HDMI 2.1

video promozionale del prodotto
Panasonic JZ2000: l'Oled top di gamma 2021

Il comunicato ufficiale riporta:

Calibrati dai migliori coloristi di Hollywood, i TV OLED Panasonic sono da sempre la miglior scelta per guardare film e serie TV in alta qualità. Ma il modello JZ2000 compie un ulteriore passo avanti, strizzando l’occhio anche ai gamer, che saranno entusiasti della latenza minima assicurata dalle frequenze di aggiornamento VRR (Variable Refresh Rate) e HFR (High Frame Rate) dell’HDMI 2.1. Non solo: chi non ama armeggiare con comandi e impostazioni, si innamorerà subito del JZ2000 grazie al nuovo processore che sfrutta l’AI per individuare che tipo di contenuti si stanno riproducendo e calibrare in automatico effetti sonori e immagini, creando un’esperienza assolutamente perfetta senza muovere nemmeno un dito.

L’aggiunta degli speaker a emissione laterale al favoloso set up di speaker upfiring contribuisce a costruire un avvolgente audio surround che immerge completamente lo spettatore in film, sport e videogiochi. Una sensazione ulteriormente amplificata dal pannello OLED Panasonic che, con livelli di luminosità media e massima ancora più impressionanti, offre un pacchetto completo di grandi emozioni.

Yasushi Murayama, Executive of Product Strategy della Business Unit Visual and Sound di Panasonic, ha dichiarato: “Il televisore JZ2000 è l’incarnazione dei nostri obiettivi. Forti dell’insuperabile precisione che ad oggi ci ha permesso di trasformare tanti salotti in vere e proprie sale cinematografiche, abbiamo migliorato anche altre esperienze, ad esempio quella del gaming. L’intelligenza artificiale è in grado di impostare suoni e immagini automaticamente per permettere ai clienti di vivere fino in fondo i loro contenuti preferiti. Film, videogiochi, sport: qualunque sia l’occasione per utilizzare il TV, vogliamo che l’impatto visivo e sonoro sia sempre al top, appagando tutti i sensi”.

Processore HCX Pro AI e modalità AI automatica

Il cuore del televisore JZ2000 è il nuovo processore HCX Pro AI, dove AI sta per “Intelligenza Artificiale”.
HCX Pro AI nasce per regalare un’esperienza ottimale in base al tipo di contenuto: dopo aver rilevato se si tratta di film, sport, musica, dialoghi, ecc., regola in automatico la qualità sia delle immagini che dell’audio.

Per svolgere questa operazione in tempo reale, il processore HCX Pro AI analizza le immagini ogni secondo. All’interno, il modulo di elaborazione AI confronta i segnali rilevati con un archivio di dati appresi a monte, per calibrare audio e video di conseguenza senza nessun intervento da parte dell’utente.

Panasonic JZ2000: l'Oled top di gamma 2021

Se, ad esempio, l’intelligenza artificiale riconosce una partita di calcio, regola l’immagine in modo da far sembrare il prato e i giocatori più realistici, e ricrea la stessa atmosfera degli spalti di uno stadio. Se, invece, il contenuto rilevato è un film, il processore si concentra su una riproduzione cromatica accurata e, attingendo al know-how maturato da Panasonic nelle collaborazioni pluriennali con i professionisti di Hollywood, modifica la qualità d’immagine in modo da ottenere lo spettacolare effetto cinematografico che ci si aspetta da un TV della Casa.

L’AI è stata perfezionata nel tempo, utilizzando milioni di campioni diversi per permettere a tutti di apprezzare fino in fondo i loro contenuti preferiti senza dover fare il minimo sforzo o indovinare le impostazioni giuste.

Novità per il gaming

Affidandosi alle incredibili prestazioni del processore HCX Pro AI, Panasonic è riuscita a ridurre ulteriormente la latenza durante le sessioni di gaming. Per “latenza” (o lag) si intende il tempo che intercorre tra l’istante in cui si preme il pulsante su un controller, ad esempio un joystick, e l’effettiva visualizzazione dell’azione sullo schermo.

Nel modello JZ2000, questo ritardo è stato ridotto a uno dei valori più bassi sul mercato dei TV OLED. Un’evoluzione resa possibile non da migliorie generiche di settore apportate a questo tipo di pannelli, bensì all’intervento specifico degli Ingegneri Panasonic.

Panasonic JZ2000: l'Oled top di gamma 2021

L’ottimizzazione della latenza è una componente essenziale di una delle grandi new-entry della serie JZ2000, ovvero la tecnologia Game Mode Extreme, che introduce:

• Latenza minima
• Standard HDMI 2.1 con Variable Refresh Rate (VRR) e High Frame Rate (HFR)
• Modalità d’immagine Game specifica per i videogiochi
• Compatibilità con HDMI Power Link per migliorare l’esperienza e la semplicità d’uso dei TV Panasonic con dispositivi CEC non supportati, come i PC o i decoder di vecchia generazione.

Game Mode Extreme è sinonimo di sessioni di gioco a prova di interruzioni, per i gamer professionisti o amatoriali che non accettano compromessi.

La nuova frontiera del suono

Come in ogni dispositivo all-in-one che si rispetti, il televisore JZ2000 abbina uno straordinario impatto visivo a una qualità sonora all’altezza.

Gli speaker a emissione laterale aggiunti ai comprovati speaker del modello precedente che proiettano le onde verso il soffitto danno vita al sistema 360° Soundscape Pro, progettato per offrire un’esperienza audio Dolby Atmos immersiva. L’insieme delle unità trasmette i suoni in tutte le direzioni per produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos.

Panasonic JZ2000: l'Oled top di gamma 2021

L’integrazione di più speaker consente al televisore di selezionare i singoli suoni direzionali con una precisione senza precedenti, per immergere veramente lo spettatore nella scena. Nel caso dei film, l’audio assume una connotazione surround tipicamente cinematografica, mentre durante una partita l’impressione è quella di trovarsi in uno stadio gremito.

Il TV JZ2000 ha un’acustica dinamica e potente cui fanno da contraltare dei bassi corposi e profondi. L’intero sistema sonoro è stato sviluppato con la collaborazione degli ingegneri dell’acclamato brand audio di Panasonic, Technics, certificata dalla dicitura “Tuned by Technics”.

Esclusivo pannello OLED

Come il predecessore, il televisore JZ2000 è provvisto del pannello proprietario di Panasonic Master HDR OLED Professional Edition, che vanta valori di luminosità nettamente ai vertici della categoria.
Master HDR OLED Professional Edition, messo a punto in esclusiva dagli Ingegneri della Ricerca e Sviluppo di Panasonic, non è uno schermo come tanti. Oltre a offrire un eccezionale livello di controllo sui parametri che determinano la qualità delle immagini, rispetto ai normali OLED raggiunge livelli superiori di luminosità media e massima, che si traducono a loro volta in una gamma dinamica più ampia. Il risultato fa (letteralmente) impallidire i contenuti HDR visti su altri TV.

Panasonic JZ2000: l'Oled top di gamma 2021

Calibrazione d’eccellenza

Il nuovo televisore OLED JZ2000 unisce l’alta precisione delle tecnologie Panasonic, frutto dell’insuperabile know-how giapponese, alle straordinarie doti professionali del colorista Stefan Sonnenfeld.

Stefan Sonnenfeld, fondatore e CEO di Company 3, ha collaborato con i più celebri registi internazionali. Sonnenfeld è uno dei pochi artisti al mondo che hanno saputo usare con maestria la tecnica del color grading per raccontare storie e trasmettere emozioni. Definito dalla NPR “il Leonardo da Vinci del cinema”, Sonnenfeld ha lavorato ai film più acclamati dell’ultimo decennio: A Star is Born, Wonder Woman, L’uomo d’acciaio, La bella e la bestia, Star Wars: il risveglio della forza, Jurassic World, 300 e molti altri. Come molti famosi coloristi, utilizza i grandi schermi OLED di Panasonic come monitor di riferimento professionale nel suo lavoro quotidiano. Le case di produzione e post-produzione di tutto il mondo, infatti, fanno già ampio uso dei TV OLED Panasonic.

Per quanto riguarda i formati, il televisore JZ2000 supporta un ampio ventaglio di contenuti HDR, come Dolby Vision IQ, Dolby Vision, Filmmaker Mode e HLG Photo, il formato per immagini fisse che consente di riprodurre fotografie con la qualità dell’HDR. Dolby Vision IQ porta i vantaggi del formato Dolby Vision oltre l’HDR, ottimizzando la qualità dell’immagine percepita dagli spettatori con un algoritmo intelligente, che non dipende dalla luce ambientale o dal tipo di contenuto. Il tutto, con la comodità di non dover premere un solo tasto.
In più, Panasonic abbina la Filmmaker Mode alla tecnologia proprietaria “Intelligent Sensing”, che regola dinamicamente la luminosità della immagini in base alla luce della stanza.

JZ2000 supporta anche la funzione HDR10+ Adaptive, che adatta dinamicamente i contenuti HDR alle condizioni di illuminazione dall’ambiente, per garantire una riproduzione fedele nei dettagli e nei contrasti anche nelle stanze particolarmente buie o luminose.

My Home Screen 6.0

Su JZ2000 è installata l’ultima versione dell’apprezzato sistema operativo di Panasonic per gli smart TV, My Home Screen 6.0, pensata per migliorare considerevolmente l’usabilità del dispositivo.

In base all’umore della giornata o all’orario, l’opzione My Scenery consente di scegliere fra un catalogo di immagini e video rilassanti, o anche di impostare una scena personalizzata, per concedersi un momento di meditazione o svuotare la mente prima di andare a letto. Oltre alle foto del LUMIX CLUB dedicate alle meraviglie del Giappone, è disponibile una straordinaria selezione di video creati in collaborazione con LoungeV Studio (www.loungev.com) perfetti per ritrovare l’equilibrio dopo una giornata di lavoro impegnativa.

Il doppio collegamento Bluetooth è utile per trasmettere i suoni a due dispositivi Bluetooth in contemporanea. Una soluzione molto pratica, ad esempio, per i genitori che desiderano guardare due film di sera con le cuffie senza disturbare il resto della famiglia.

Il menu dell’interfaccia ora dà accesso immediato alle impostazioni più utilizzate, audio e video incluse. JZ2000 interagisce inoltre anche con i principali assistenti vocali, permettendo agli utenti di gestire alcune funzioni del TV senza bisogno del telecomando.

Quanto riportato è un comunicato stampa del produttore, tuttavia come l’anno scorso il pannello OLED utilizzato è sempre fornito da LG, Panasonic tramite particolari processi e selezioni era già riuscita ad aumentarne la luminosità massima, cosa che sembra intenzionata a ripetere nel 2021.

Interessante anche il cambio di priorità in riferimento al gaming, evidentemente dopo il successo di prodotti come gli Oled LG hanno pensato di non tralasciare più questo aspetto.

Aggiornamento. L’attuale top di gamma oled Panasonic per il 2023 è MZ2000 dotato di pannello con micro-lenti

Articolo aggiornato al:
Redatto da: Pixeltv

Articoli correlati: