LG MAGNIT: il Microled di LG commercio

LG MAGNIT è il primo MicroLED di LG ad essere in lista per la commercializzazione, ha schermo modulare 4K da 163 pollici e specifiche incredibili.

video promozionale del prodotto

In origine il prodotto è pensato per la segnaletica digitale, ma visto l’OS inserito niente vieta di trasformarlo in una TV da parete per le abitazioni più lussuose.

LG-MAGNIT

Questo grosso display a risoluzione Ultra HD 4K ha una diagonale da 163 pollici, ma è composto da moduli chiamati LSAB009 con risoluzione 640×360 con un pixel pitch (distanza tra i pixel) di 0,9 mm, l’assemblaggio di questi moduli avviene a incastro tramite connettori disposti lungo il perimetro, una soluzione che sicuramente verrà utilizzata da tutti in futuro, sia per facilitare il trasporto e il montaggio nelle case, sia per permettere dimensioni variabili ed espandibili.

La finitura frontale è composta da un trattamento chiamato Black Coating per attenuare i riflessi e migliorare contrasto e resa cromatica, oltre che ovviamente proteggere i pixel dalla polvere.

LG-MAGNIT

Le caratteristiche annunciano un picco di luminosità di ben 1200 nits e un contrasto 100.000:1, a gestire questo il tutto c’è il processore Alpha 7 AI derivato dagli oled 2020 e abbinato alla parte smart gestita dall’ottimo webOS 5.0.

Paik Ki-mun (vice presidente e capo dell’Information Display business unit di LG Electronics Business Solutions Company) ha rilasciato il comunicato stampa:

È sempre eccitante presentare vere innovazioni nel mercato display e siamo entusiasti di introdurre LG MAGNIT, combina la migliore qualità dell’immaginecon l’espandibilità e la facilità di installazione. E’ una soluzione grandiosa l’esposizione in spazi pubblici e commerciali, centri congressi, hotel, boutique, studi televisivi, sale di controllo, e musei.

LG lo lancerà in America, alcuni paesi Europei, Asia e Medio Oriente, il prezzo è ancora sconosciuto, ma non essendo destinato all’intrattenimento sarà comunque fuori dal mercato consumer sia nel prezzo che nella disponibilità.

LG, oltre a Samsung e Sony stanno investendo nel MicroLED, è abbastanza facile considerare questa tecnologia come l’erede degli Oled. Le stime parlano di una diffusione significativa dei MicroLED in ambito consumer non prima del 2025, anche se è dal 2021 che Samsung parla di commercializzazione.

LG Magnit sarebbe dovuto uscire nel 2020, ma in sostanza è sempre e solo stato portato alle fiere, a oggi non è mai stato in vendita per il consumatore finale e non lo sarà nemmeno nel 2023, sopratutto per il mercato italiano. Per il mercato Americano del modello (LSAB009) c’è almeno una pagina ufficiale con la richiesta di acquisto.

Di seguito un’altro video di un prototipo mostrato in fiere di settore.

Articolo aggiornato al: 27 Dic 2023
Redatto da: Pixeltv

Articoli simili