HDR10+ arriva la certificazione ufficiale
Il consorzio HDR10+ Presieduto da Samsung, Panasonic e 20th Century Fox, annuncia l’avvio del programma per licenza e Certificazione per l’uso del logo.
I vantaggi del normale HDR10 vertono su:
- le zone più luminose di un’immagine (alte luci), possono essere più luminose senza accrescere la luminosità complessiva di tutta l’immagine. Si possono avere riflessi più dettagliati, sorgenti di luce che catturano l’attenzione e molti altri vantaggi legati alle creazioni degli artisti di scena.
- le zone più scure di un’immagine (ombre) possono essere più scure, ma al tempo stesso più dettagliate, la gamma di sfumature scure è molto più ampia e di conseguenza da la possibilità di cogliere più dettagli
- le zone colorate dell’immagine possono essere più sature, molto dipende dal tipo di pannello e da quanto e profonda la gamma colori, ma la tecnologia HDR10 consente questo e altro.
Ma in cosa migliore questa versione con il simbolo + ?
Cosa cambia da HDR10 e HDR10+?
La differenza è che il normale HDR10 calibra luminosità massima e contrasto basandosi sull’intero contenuto / film / serie TV, mentre HDR10+ tramite l’utilizzo di metadati dinamici è in grado di calibrarsi scena per scena in base al singolo momento. Questo porta un notevole vantaggio visivo, inoltre aumenta anche la luminosità massima andando a gestire fino a 4000 nits di picco.
Danny Kaye, Vice Presidente di 20th Century Fox e Managing Director del Fox Innovation Lab, ha dichiarato:
Il nuovo programma di licenza e certificazione rappresenta un passo in avanti verso la prossima generazione di display. HDR10+ migliora l’esperienza di visione per tutti gli spettatori offrendo i mezzi per raggiungere una più elevata qualità dell’immagine su un’ampia gamma di TV e dispositivi a prezzi accessibili.
Toshiharu Tsutsui, Direttore di Panasonic’s TV Business Division:
Crediamo che questo programma di licenza e certificazione offrirà garanzie ai consumatori che vogliono assaporare la più accurata rappresentazione di HDR secondo la visione del creatore del contenuto.
Bill Mandel, Vice President of Industry Relations presso Samsung Research America:
Mentre cresce la domanda per TV di ampie dimensioni e per la qualità d’immagine premium, siamo entusiasti di annunciare il programma di licenza e certificazione per HDR10+. Questo programma è stato sviluppato per soddisfare i consumatori ed evidenzia il nostro impegno nel migliorare l’esperienza di visione in HDR e nell’estendere l’ecosistema globale di HDR10+.
Per maggiori informazioni la pagina ufficiale della tecnologia, ma sopratutto un’approfondimento nel dettaglio sull’argomento con la lettura di: Dolby vision o HDR10+ ?
Redatto da: Pixeltv