DAZN: tutte le info, provalo gratis
Da agosto debutta in italia il nuovo servizio streaming per eventi sportivi, tra cui ben 114 partite di serie A in esclusiva e 428 di serie B. Ecco tutte le info
Che cos’è DAZN e quanto costa ?
DAZN è un servizio di video streaming online e on demand di eventi sportivi, tra cui il calcio serie A , serie B e molti altri sport,
il termine “on demand” significa che oltre a poter vedere l’evento in diretta è possibile guardarlo in differita in qualsiasi momento, il servizio è attivo da agosto in italia, e già vanta una discreta quantità di contenuti.
Questo tipo di abbonamento costa 9.99 euro al mese e come tutti gli abbonameti moderni offre la possibilità di disdire in qualsiasi momento a costo zero lasciando all’utente la libertà di fruire del servizio solo nei mesi desiderati. Dazn è complementare a Sky con un costo ridotto (info a fondo pagina), ed è incluso gratuitamente per gli abbonati Mediaset Premium.
Basandosi su streaming richiede una connessione internet. Dalle specifiche ufficiali bastano 2,5 Mbps per fruire dei contenuti con definizione standard e 6,5 Mbps per l’alta definizione, teoricamente in Italia tutti potranno godere del servizio, ma la cosa migliore per fersi un’idea precisa è testarlo gratis:
Provalo seguendo le istruzioni sul sito ufficiale.
Particolare attenzione sul Calcio
Per quanto riguarda il calcio la prima diretta è sabato 4 agosto (PSG vs Monaco) la prima partita di Serie A è Lazio VS Napoli sabato 18 agosto ore 20:30
La telecronaca della serie A verrà capitanata da Pierluigi Pardo con la collaborazione di Massimo Callegari, Stefano Borghi, Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni e Riccardo Mancini.
Il dopopartita vede la conduzione di Diletta Leotta e Paolo Maldini, tra gli opinionisti Luis Figo, Andriy Shevchenko, Francesco Guidolin e Roberto Cravero.
Cosa trasmetterà esattamente Dazn ?
Per quanto riguarda l’Italia il contenuto più popolare sarà sicuramente il calcio Serie A , Serie B. Di seguito l’elenco di quello che si potrà vedere pagando 9.99 euro al mese:
Calcio
- Serie A: 114 partite per stagione in esclusiva, per tre stagioni
- Serie B: 462 partite per stagione, 428 in esclusiva, per tre stagioni
- LaLiga: tutte le 380 partite per stagione, in esclusiva, per tre stagioni
- Ligue 1: tutte le 380 partite per stagione, in esclusiva, per tre stagioni
- Ligue 2: tutte le partite, per tre stagioni
- Coupe de Ligue: tutto per tre stagioni
- Trophée des Champions: tutto per tre stagioni
- OPEL Cup: triangolare con Fiorentina, Mainz e Athletic Bilbao (5 agosto 2018)
- Copa Libertadores
- Copa Sudamericana
- Recopa Sudamericana
- Coppa d’Africa
- FA Cup
- EFL Cup (Coppa di Lega inglese)
MMA (sport da combattimento mixed martial arts)
- UFC (Ultimate Fighting Championship)
- Bellator MMA: 22 eventi
Baseball
- MLB (Major League Baseball), inclusa la World Series
Hockey
- NHL (National Hockey League), inclusa la Stanley Cup 2019
Rugby
- Heineken Champions Cup (rugby)
- Guinness Pro14 (rugby)
- Scotland Rugby Internationals
- Ireland Rugby Internationals
- Wales Autumn Internationals
Pugilato
- Matchroom Boxing: 40 eventi all’anno
- Showtime Boxing: 10 eventi all’anno
Rally
- WRC (World Rally Championship)
Freccette
- PDC Darts
Questi sono i contenuti disponibili, ma secondo la filosofia della compagnia verranno ampliati senza alcuna variazione sul prezzo dell’abbonamento.
James Rushton, CEO di DAZN:
Oggi inizia una nuova era per la trasmissione dello sport in Italia, e si compie un nuovo passo nel nostro viaggio per diventare il maggiore broadcaster sportivo al mondo.
Dopo mesi di preparativi, siamo orgogliosi di svelare un impressionante schieramento di contenuti, su un’unica piattaforma, per una tariffa mensile accessibile, senza contratti a lungo termine. Abbiamo creato, qui come negli altri mercati dove siamo presenti, un modo migliore e più equo per guardare lo sport, pensato per le abitudini di visualizzazione contemporanee. Ciò è in linea con la nostra filosofia secondo cui gli appassionati devono venire al primo posto.
DAZN Complementare con SKY
Gli abbonati Sky hanno la possibilità di accedere al servizio Dazn con un prezzo scontato. L’insieme dei due abbonamenti completa l’accesso a poter vedere tutte le partite di serie A. Sky ha infatti comunicato che pagherà lei la differenza tra la sua offerta e i prezzi di listino. Questi sono i pacchetti disponibili per gli abbonati Sky:
Per poter accedere ai pacchetti offerti da DAZN attraverso Sky, sarà necessario munirsi di un decoder di ultima generazione Sky Q. Dal 31 agosto sarà però disponibile un aggiornamento per tutti i MySky HD prodotti negli ultimi 2 anni (marca Humax) che passeranno all’esperienza Sky Q senza costi aggiuntivi e senza interventi di sostituzione.
Chi invece ha un vecchio decoder con più di 2 anni dovra richiedere il servizio Sky Q al costo di 99 euro per la sostituzione dello stesso.
DAZN incluso in Mediaset Premium
Mediaset Premium ha comunicato di aver concluso l’accordo con il Gruppo Perform, e per effetto di tale accordo i clienti Premium Calcio avranno incluso nell’abbonamento, senza costi aggiuntivi, l’accesso alla visione di tutti i contenuti sportivi offerti dalla piattaforma DAZN in diretta HD e on demand, ma non sul digitale terrestre. Di seguito la pagina ufficiale.
Dispositivi compatibili
DAZN sarà presto compatibile con praticamente tutti i dispositivi, l’elenco attuale prevede:
- Smart tv (Amazon Fire TV Stick, Android TV, Apple TV, Google Chromecast, LG TV, Panasonic TV, Samsung TV, Sony TV)
- Smartphone e tablet (Amazon Fire Tablet, iPhone, iPad, smartphone e tablet Android)
- Computer (Chrome, Firefox, Windows, Mac, Linux)
- Console (Xbox One e PlayStation 4)
Redatto da: Pixeltv