BRAVIA 9, BRAVIA 8 e BRAVIA 7: Le tv Sony del 2024
La nuova linea Bravia 2024 porta un cambio di nome che applicheranno gradualmente 3 linee che identificano tv di un certo tipo, con tecnologie di display Mini-led o Oled e funzionalità comuni, vediamole nel dettaglio:
- Bravia 9 (top di gamma Mini Led)
- Bravia 8 (Oled WRGB)
- Bravia 7 (Mini LED)
Rimarranno in commercio per tutto il 2024 anche alcuni modelli precedenti come per esempio il top di gamma A95K (QD-Oled di sec gen.) che uscito a fine 2023 è ancora il loro TV di punta, anche se non è escluso che per fine 2024 possa venire sostituito da un ipotetico Bravia 10…
BRAVIA 9: Un Mini-led mai visto prima
(disponibile nei formati da 75 e 85 pollici) – sito ufficiale
Sony ha deciso di investire tanto per offrire una TV con retroilluminazione mai vista prima, la serie 9 avrà un picco luminoso che raggiunge almeno i 3000 nit, e sebbene non verranno mai comunicati il numero di Mini-led o le zone per il local dimming si vocifera di 2500 zone indipendenti… e le dimostrazioni a porte chiuse hanno sempre impressionato i presenti.
Rispetto al modello X95L del 2023 promette un aumento luminoso del 50% e zone indipendenti di spegnimento dei mini-led 3 volte superiori grazie al sistema battezzato XR Backlight Master Drive, un sistema di retroilluminazione e local dimming mai visto prima che vedremo nel dettaglio:
XR Backlight Master Drive
Il cuore del funzionamento nasce dal processore XR cognitive processor, che elabora il segnale video a volte anche per singolo fotogramma, questo mare di informazioni e dati in tempo reale serve per gestire la parte relativa alla retroilluminazione e quindi ai Mini LED … i dati vengono inviati ai circuiti integrati che li pilotano.
Questi circuiti integrati anche chiamati “driver” sono per la prima volta stati ridotti tantissimo in dimensione, lavorano ad alte prestazioni (22 bit) di cui 10-bit per l’erogazione di corrente e a 12-bit per la modulazione del segnale, il tutto al fine di gestire ogni zona indipendente di mini-LED in base al flusso dati ricevuto.
Stiamo parlando di impulsi elettrici e voltaggio, nello specifico ogni driver gestisce 6 zone formate da 4 Mini LED, con la possibilità di inviare un quantitativo di corrente diverso per ognuna. Questo garantisce non solo la reattività nell’accensione , ma sopratutto la gradazione di intensità fondamentale per avere meno aloni nei contorni e anche un 20% di risparmio energetico.
Questo passaggio è importante, perchè in altre parole la fonte di luce non sarà solo accesa o spenta, ma bensì lavora con l’intensità diversa a seconda delle esigenze di riproduzione, un fattore che aiuta moltissimo a limitare i problemi che per decenni hanno afflitto gli LCD, in foto sottostante puoi vedere in dettaglio come lavora il nuovo sistema progettato da Sony
Per il sistema audio, il BRAVIA 9 utilizza Acoustic Multi-Audio+ con il primo diffusore Beam al mondo nella parte superiore e Frame Tweeter laterali per offrire quello che Sony descrive come un surround cinematografico.
Le specifiche nel dettaglio vedono un sistema 2.2.2 canali e una potenza totale di 70W, ci sono poi algoritmi Acoustic Center Sync, il 3D Surround Upscaling per migliorare le vecchie sorgenti stereo e Ambient Optimization.
Lo schermo sarà dotato di rivestimento anti-riflesso X-Anti-Reflection e un miglioramento dell’angolo di visione X-Wide Angle.
potremo elencare le specifiche principali di questa tv in:
Display: Mini LED | processore XR Cognitive Processor | Dimensioni schermo: 75, 85 pollici |
Image: XR Backlight Master Drive High Peak Luminance XR Triluminos Pro XR Contrast Booster 30 XR Clear Image XR Motion Clarity X-Wide Angle X-Anti Reflection | Studio Calibrated: Prime Video Calibrated Mode Netflix Adaptive Calibrated Mode IMAX Enhanced SONY PICTURES CORE Calibrated Mode CalMAN Ready | HDR: HDR10 HLG Dolby Vision |
Gaming: 2 porte HDMI 2.1 (48Gbps) Game Menu VRR ALLM 4K/120Hz incl. Dolby Vision Perfect for PS5 | Audio: Acoustic Multi-Audio+ (2.2.2 channel) Acoustic Centre Sync Ambient Optimisation 3D Surround Upscaling 360 Spatial Sound Personalizer IMAX DTS:X Dolby Atmos | telecomando: Eco Remote |
Camera: BRAVIA Cam Opzionale | Stand: piedini di montaggio posizionabili in 2 posizioni | interfaccia: Google TV Eco Dashboard 2 |
Video promozionale del prodotto:
La domanda che appunto molti si chiedono è se sia un mini-led il loro top di gamma del 2024 ? La risposta è No, Oled o Mini Led questa è solo la volontà di Sony di offrire il meglio in entrambe le tecnologie, infatti il QD-Oled A95L rimane in commercio per tutto il 2024.
BRAVIA 8: l’Oled WRGB
(disponibile nei formati da 55, 65 e 77 pollici)
Andrà a sostituire l’attuale fascia media oled A80L, si tratta di pannelli costruiti da LG Display, non sono eccessivamente diversi da quelli precedenti, Sony dichiara un aumento luminoso del 10% atto a raggiungere gli 800 nit, quindi di ipotizza che siano i classici display oled wrgb EX, tuttavia con un refresh rate di 120hz e non 144hz come quelli montati sulla serie C4.
Il processore video è lo stesso della serie 9 (XR cognitive processor) e ovviamente anche la Smart TV, e le funzionalità varie, a variare è l’impianto audio chiamato Acoustic Surface Audio+ configurazione 2.1 canali decisamente più limitata.
Il resto delle caratteristiche sono le seguenti:
Display: WRGB OLED | processore XR Cognitive Processor | Dimensioni schermo 55, 65, 77 pollici |
Image: XR Triluminos Pro XR Contrast Booster 15 XR Clear Image XR OLED Motion Clarity | Studio Calibrated: Prime Video Calibrated Mode Netflix Adaptive Calibrated Mode IMAX Enhanced SONY PICTURES CORE Calibrated Mode CalMAN Ready | HDR: HDR10 HLG Dolby Vision |
Gaming: 2 porte HDMI 2.1 (48Gbps) Game Menu VRR ALLM 4K/120Hz incl. Dolby Vision Perfect for PS5 | Audio: Acoustic Surface Audio+ (2.1 channel) Acoustic Centre Sync Ambient Optimisation 3D Surround Upscaling 360 Spatial Sound Personalizer IMAX DTS:X Dolby Atmos | telecomando: Eco Remote |
Camera: BRAVIA Cam opzionale | Stand: piedini di montaggio posizionabili in 2 posizioni | interfaccia: Google TV Eco Dashboard 2 |
Video promozionale del prodotto:
Bravia 7: Mini LED di fascia alta
(disponibile nei formati da 65, 75 e 85 pollici)
La serie 7 sostituisce il modello X90L che tuttavia era retroilluminato a normali led… con il passaggio ai Mini LED Sony promette un sistema di local dimming con 8 volte la quantità di zone indipendenti rispetto al precedente e un picco luminoso maggiorato del 30%… e se le cifre sono corrette si dovrebbe trattare di 700 zone indipendenti e 1500 nit circa.
Anche in questo caso il processore video è il top di gamma (XR cognitive processor), scendono però le specifiche di resa e la dotazione audio, vale a dire che le caratteristiche di Bravia 7 sono:
Display: Mini LED | processore XR Cognitive Processor | Dimensioni schermo 55, 65, 77, 85 pollici |
Image: XR Backlight Master Drive XR Triluminos Pro XR Contrast Booster 20 XR Clear Image XR Motion Clarity | Studio Calibrated: Prime Video Calibrated Mode Netflix Adaptive Calibrated Mode IMAX Enhanced SONY PICTURES CORE Calibrated Mode CalMAN Ready | HDR: HDR10 HLG Dolby Vision |
Gaming: 2 porte HDMI 2.1 (48Gbps) Game Menu VRR ALLM 4K/120Hz incl. Dolby Vision Perfect for PS5 | Audio: Acoustic Multi-Audio+ (2 channel) Acoustic Centre Sync Ambient Optimisation 3D Surround Upscaling 360 Spatial Sound Personalizer IMAX DTS:X Dolby Atmos | telecomando: Eco Remote |
Camera: BRAVIA Cam opzionale | Stand: piedini di montaggio posizionabili in 2 posizioni | interfaccia: Google TV Eco Dashboard 2 |
Come avrai capito tutta la linea Bravia condivide il processore da top di gamma con nuovi algoritmi di i.a. pronti a riconoscere un maggior numero di scene e valutare i propri interventi a seconda delle impostazioni dell’utente, resta comunque il focus di offrire una scena piuttosto naturale.
In attesa di avere informazioni su disponibilità e specifiche ecco ora alcune nuove funzionalità condivise in tutta la serie di Bravia 2024:
Prime Video Calibrated Mode
Questa linea ha diverse modalità video atte a offrire un’elevata fedeltà delle immagini già i modelli precedenti offrivano Netflix Adaptive Calibrated Mode e Bravia Core Calibrated Mode (ora rinominato) Sony Pictures Core Calibrated Mode.
Parlando di Sony Pictures Core i contenuti ad elevato bitrate (fino a 80 Mbps) anche IMAX Enhanced rimangono invariati, si tratta comunque di un servizio a pagamento anche se gli acquirenti avranno inclusi 10 crediti per lo sblocco di alcuni titoli novità e 24 mesi di streaming catalogo illimitato.
L’aggiunta principale tuttavia è la nuova Prime Video Calibrated Mode che lavora anche questa in modo ottimizzato similmente alle altre. C’è nello specifico un’ottimizzazione aggiuntiva per prime video… infatti tramite dei dati veri e propri (API) il servizio streaming assieme alla fonte video invia anche questi che specificano situazioni e contesti visivi che aiutano il modello di TV ad auto-impostarsi per la migliore visione possibile.
Per esempio stando alle dichiarazioni contenuti sportivi hanno impostazioni visive completamente diverse dai film, e le impostazioni cambiano anche tra modelli che siano LCD o Oled.. come sempre molto di tutto questo potrebbe essere marketing, maggiori informazioni all’uscita.
Ecosostenibilità
Sony punta molto a ridurre l’impatto ecologico dei suoi TV, tanto che troveremo il software EcoDashboard, un hub integrato che monitora e mostra i consumi tramite monitoraggio reale, oltre a elargire consigli sul risparmio energetico.
Oltre a questo i nuovi TV 2024 fanno uso di plastica SORPLAS (Sustainable Oriented Recycled Plastic), in pratica per buona parte riciclata a seconda della zona interessata.
C’è infine il telecomando Eco Remote, costruito con l’80% di materiale riciclato con integrata la batteria ricaricabile (usb-C), il produttore afferma una durata di 4 mesi con una singola ricarica della durata di 2 ore. Il telecomando è retroilluminato, ha ovviamente incluso il microfono per google Assistant e simili, e ha anche un piccolo speaker che suona per farvi trovare subito la posizione del dispositivo.
Redatto da: Pixeltv