AirPlay 2 e Homekit sulla TV
Di recente Apple ha concesso l’utilizzo di AirPlay 2 e Homekit, a prodotti di terze parti, TV comprese; sarà quindi possibile trasmettere contenuti da dispositivi Apple quali iPhone, iPad e Mac, direttamente alla TV di casa. I modelli LG del 2019 riceveranno l’aggiornamento il 25 Luglio 19.
Cos’è Air Play 2 ?
AirPlay 2, è un sistema di trasmissione di contenuti, funziona tramite la rete wi-fi , quindi il dispositivo che invia, e in questo caso la TV, devono essere connessi alla stessa rete wi-fi.
Fatta questa premessa AirPlay 2 (rispetto alla prima versione) è un protocollo del tutto nuovo, trasmette ogni tipo di formato audio e video supportato dalle singole app quindi anche audio hi-res a 24 bit e 96 kHz, si immagina ci sia una conversione del formato prima dell’invio, ma non fa alcuna differenza, ogni App compatibile ha l’icona per trasmettere, e successivamente l’iconico piccolo cerchio di AirPlay2
AirPlay2 ha anche una funzione chiamata enhanced buffering: in pratica i dispositivi Apple trasmettono solo se si trovano sotto la stessa rete wi-fi, ma se per qualche motivo c’è una breve interruzione (magari l’iPhone viene portato fuori casa per qualche minuto), il buffering in questione continua a permettere la trasmissione senza blocchi, si parla addirittura di minuti per quanto riguarda i contenuti audio.
Apple nella trasmissione, che sia verso una TV, o verso una coppia di casse, promette un perfetto sync tra i vari diffusori, supporta anche la riproduzione multiroom con un ritardo minimo.
Il sistema AirPlay2 esiste ormai da oltre 1 anno, appare perfetto e funzionale, il tutto contornato dalla semplice e intuitiva interfaccia Apple, il difetto più grande del sistema, era appunto rappresentato dal prezzo dei prodotti richiesti, primo tra tutti il fatto che serviva comprare Apple TV per i contenuti video, oggi non più.
TV compatibili con AirPlay 2
L’elenco ufficiale l’ha rilasciato direttamente Apple, si tratta in genere dei modelli 2018 (tramite aggiornamento software) e naturalmente dai modelli 2019 in avanti.
possiamo quindi affermare che praticamente tutte le TV attualmente in commercio sono compatibili.
Funzionamento in Video
Cos’è Apple HomeKit
HomeKit è un framework realizzato da Apple al fine di permettere l’uso dei dispositivi “smart”. Ovviamente i dispositivi devono essere certificati “HomeKi ready”, al fine di non avere problemi.
Per utilizzarlo bisogna aprire l’App chiamata Home / CASA, sincronizzare il dispositivo sempre tramite la stessa rete wi-fi, e a quel punto avremo accesso al suo totale controllo, sia tramite l’app, sia tramite i comandi vacali di Siri, possono essere per esempio delle lampadine led a cui impartire il comando “Hey Siri, accendi le luci del soggiorno”, oppure come nel nostro caso creare delle scene apposite con più dispositivi coinvolti;
Possiamo per esempio immaginare di creare una scena “cinema” nel salotto di casa, selezionare la nostra TV compatibile, e le lampadine LED della stanza, a questo punto con il comando “hey Siri imposta la modalità cinema” in automatico 2 dispositivi eseguono un azione, ad esempio: tv che si accende e luci che si spengono.
Aggiornamento su TV LG
Arriva da LG la conferma dell’uscita dell’aggiornamento software per i TV OLED, NanoCell e Ultra HD della gamma 2019. Il 25 luglio ci sarà il rilascio progressivo che coinvolgerà più di 140 Paesi.
AirPlay 2 permetterà di riprodurre i contenuti (inclusi i titoli Dolby Vision), direttamente da iPhone, iPad o Mac. Tra le applicazioni compatibili ci sono Apple TV, Apple Podcast e Apple Music.
HomeKit consentirà invece di controllare tutti i dispositivi “smart” con l’app Home, o tramite l’assistente vocale Siri, per attivarlo basta aggiungere i TV LG all’app Home. A questo punto si potrà impartire comandi vocali per accensione/spegnimento, volume, sorgenti, nonchè l’implementazione all’interno delle cosidette “Scene” e Automazioni domestiche varie.
Brian Kwon, (il presidente di LG Home Entertainment) ha dichiarato:
LG si conferma all’avanguardia nell’innovazione tecnologica dei TV grazie a un’incessante sforzo nell’offrire la migliore esperienza visiva. Con l’introduzione del supporto a Apple AirPlay 2 e HomeKit, dimostriamo il nostro impegno nell’offrire vantaggi ai consumatori che vanno oltre la migliore qualità delle immagini sul mercato.
Redatto da: Pixeltv