AirPlay 2 e Homekit sulla TV

Di recente Apple ha concesso l’utilizzo di AirPlay 2 e Homekit, a prodotti di terze parti, TV comprese; sarà quindi possibile trasmettere contenuti da dispositivi Apple quali iPhone, iPad e Mac, direttamente alla TV di casa. I modelli LG del 2019 riceveranno l’aggiornamento il 25 Luglio 19.

Cos’è Air Play 2 ?

AirPlay 2, è un sistema di trasmissione di contenuti, funziona tramite la rete wi-fi , quindi il dispositivo che invia, e in questo caso la TV, devono essere connessi alla stessa rete wi-fi.

Fatta questa premessa  AirPlay 2 (rispetto alla prima versione) è un protocollo del tutto nuovo, trasmette ogni tipo di formato audio e video supportato dalle singole app quindi anche audio hi-res a 24 bit e 96 kHz, si immagina ci sia una conversione del formato prima dell’invio, ma non fa alcuna differenza, ogni App compatibile ha l’icona per trasmettere, e successivamente l’iconico piccolo cerchio di AirPlay2

Prima era possibile trasmettere sulla tv solo se si disponeva di Apple TV, da ora in avanti non sarà più necessaria

Prima era possibile trasmettere sulla tv solo se si disponeva di Apple TV, da ora in avanti non sarà più necessaria

AirPlay2 ha anche una funzione chiamata enhanced buffering: in pratica i dispositivi Apple trasmettono solo se si trovano sotto la stessa rete wi-fi, ma se per qualche motivo c’è una breve interruzione (magari l’iPhone viene portato fuori casa per qualche minuto), il buffering in questione continua a permettere la trasmissione senza blocchi, si parla addirittura di minuti per quanto riguarda i contenuti audio.

Apple nella trasmissione, che sia verso una TV, o verso una coppia di casse, promette un perfetto sync tra i vari diffusori, supporta anche la riproduzione multiroom con un ritardo minimo.

Il sistema AirPlay2 esiste ormai da oltre 1 anno, appare perfetto e funzionale, il tutto contornato dalla semplice e intuitiva interfaccia Apple, il difetto più grande del sistema, era appunto rappresentato dal prezzo dei prodotti richiesti, primo tra tutti il fatto che serviva comprare Apple TV per i contenuti video, oggi non più.

TV compatibili con AirPlay 2

L’elenco ufficiale l’ha rilasciato direttamente Apple, si tratta in genere dei modelli 2018 (tramite aggiornamento software) e naturalmente dei futuri modelli 2019, al momento mancano all’appello produttori come Panasonic e Hisense.

Lista attuale:

  • LG OLED (2019)
  • LG NanoCell SM9X series (2019)
  • LG NanoCell SM8X series (2019)
  • LG UHD UM7X series (2019)
  • Samsung QLED Series (2019 e 2018)
  • Samsung 8 Series (2019 e 2018)
  • Samsung 7 Series (2019 e 2018)
  • Samsung 6 Series (2019 e 2018)
  • Samsung 5 Series (2019 e 2018)
  • Samsung 4 Series (2019 e 2018)
  • Sony Z9G Series (2019)
  • Sony A9G Series (2019)
  • Sony X950G Series (2019)
  • Sony X850G Series (2019, modelli 85″, 75″, 65″ e 55″)
  • Vizio P-Series Quantum (2019 e 2018)
  • Vizio P-Series (2019, 2018 e 2017)
  • Vizio M-Series (2019, 2018 e 2017)
  • Vizio E-Series (2019, 2018 e 2017)
  • Vizio D-series (2019, 2018 e 2017)

Funzionamento in Video

Cos’è Apple HomeKit

HomeKit è un framework realizzato da Apple al fine di permettere l’uso dei dispositivi “smart”. Ovviamente i dispositivi devono essere certificati “HomeKi ready”, al fine di non avere problemi.

Per utilizzarlo bisogna aprire l’App chiamata Home / CASA, sincronizzare il dispositivo sempre tramite la stessa rete wi-fi, e a quel punto avremo accesso al suo totale controllo, sia tramite l’app, sia tramite i comandi vacali di Siri, possono essere per esempio delle lampadine led a cui impartire il comando “Hey Siri, accendi le luci del soggiorno”, oppure come nel nostro caso creare delle scene apposite con più dispositivi coinvolti;

Possiamo per esempio immaginare di creare una scena “cinema” nel salotto di casa, selezionare la nostra TV compatibile, e le lampadine LED della stanza, a questo punto con il comando “hey Siri imposta la modalità cinema” in automatico 2 dispositivi eseguono un azione, ad esempio: tv che si accende e luci che si spengono.

Aggiornamento su TV LG

Arriva da LG la conferma dell’uscita dell’aggiornamento software per i TV OLED, NanoCell e Ultra HD della gamma 2019. Il 25 luglio ci sarà il rilascio progressivo che coinvolgerà più di 140 Paesi.

AirPlay2 su tv lg il 25 Luglio

AirPlay2 su tv lg il 25 Luglio

AirPlay 2 permetterà di riprodurre i contenuti (inclusi i titoli Dolby Vision), direttamente da iPhone, iPad o Mac. Tra le applicazioni compatibili ci sono Apple TV, Apple Podcast e Apple Music.

HomeKit consentirà invece di controllare tutti i dispositivi “smart” con l’app Home, o tramite l’assistente vocale Siri, per attivarlo basta aggiungere i TV LG all’app Home. A questo punto si potrà impartire comandi vocali per accensione/spegnimento, volume, sorgenti, nonchè l’implementazione all’interno delle cosidette “Scene” e Automazioni domestiche varie.

Brian Kwon, (il presidente di LG Home Entertainment) ha dichiarato:

LG si conferma all’avanguardia nell’innovazione tecnologica dei TV grazie a un’incessante sforzo nell’offrire la migliore esperienza visiva. Con l’introduzione del supporto a Apple AirPlay 2 e HomeKit, dimostriamo il nostro impegno nell’offrire vantaggi ai consumatori che vanno oltre la migliore qualità delle immagini sul mercato.




24 Luglio 2019 | Articolo redatto da: Pixeltv